Carnevale a tavola, storia, tradizioni e piatti golosi
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 2 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Le castagnole sono un dolce tipico che si fa spesso in occasione del Carnevale. Possono essere ripiene di cioccolato o semplici e vengono in base alla regione in cui le si fanno, chiamate anche frittelle di carnevale, zeppole o tortelli. La ricetta delle castagnole è semplicissima da realizzare, trattandosi di una ricetta a carattere familiare e decisamente territoriale, essa può aver subito diverse modifiche assumendo caratteristiche via via peculiari.
Fare le castagnole fatte in casa non è assolutamente difficile, così come tutti gli ingredienti sono di uso comune: farina, zucchero, olio, latte e uova molto probabilmente già li avrete in dispensa e ciò rende questa ricetta di Carnevale anche molto economica. Ciò che però dà una marcia in più a quesi dolcetti è la presenza del liquore all'anice che lascia un profumo delizioso. Se volete però potrete sostituirlo anche con il rum o il limoncello, verranno ottime lo stesso!
Se volete rendere felici i bambini ma soprattutto gli adulti, provate questa mia versione infallibile e realizzate con me questi dolci di carnevale buonissimi!
Farina 00 450 g
Zucchero 130 g
Latte 250 g
Uova 1
Olio di semi di girasole 50 ml
Lievito per dolci 16 g
Liquore all'anice 2 cucchiai
Limoni 1
Quando volete fare le castagnole in un recipiente versate il latte a temperatura ambiente, unite un uovo intero e lo zucchero quindi amalgamate gli ingredienti con una frusta. Aggiungete 50 ml di olio di semi di girasole, il liquore all’anice, la scorza grattugiata del limone e amalgamate il tutto. Infine incorporate, sempre con la frusta, la farina e il lievito per dolci setacciati, eseguite questo passaggio in due, tre volte, mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere una pastella densa, liscia e omogenea. Coprite il composto con della pellicola e lasciatelo riposare per almeno 20 minuti.
1
Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e tagliate la punta in modo da ottenere un foro di uscita del diametro di circa un centimetro e mezzo.
Fate fuoriuscire il composto direttamente sopra una pentola con olio bollente a 170-180 C e con le forbici tagliate delle palline di circa 1 cm. Lasciate friggere per pochi minuti, fino a doratura, mescolate di tanto in tanto in modo da far dorare le castagnole su tutti i lati. Se preferite potete realizzare le castagnole mettendo la pastella in frittura utilizzando dei cucchiaini.
2
Scolate le castagnole su carta assorbente, per rimuovere l’olio in eccesso e servite cospargendole di zucchero a velo.
3
Servite!