PRIMI

Calcioni alla pescarese

Autori

Luca Pappagallo

Calcioni alla pescarese

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Medio

I calcioni alla pescarese sono un primo piatto molto saporito e gustoso che ho avuto modo di assaggiare in un ristorante tipico che affacciava sul mare d'Abruzzo. Spesso capita di andare da quelle parti sia per lavoro che per gli amici e mi piace sempre ordinare qualcosa di nuovo. Con i calcioni è stato amore a prima vista. Questa pasta ripiena è davvero deliziosa. La particolarità sta proprio nella farcitura. All'interno troviamo infatti l'aragosta che si sposa in maniera meravigliosa con la pasta all'uovo.

Il re dei crostacei una volta lesso viene posto al centro della sfoglia che poi viene richiusa con cura. In questo modo si vengono a formare una specie di calzoni, ravioli, che vengono poi conditi con un sughetto di pesce con aggiunta di Marsala, molto saporito ma decisamente semplice da realizzare.

Una preparazione di classe ed elegante, dal gusto decisamente sorprendente. Serve solo un po' di manualità per realizzare la pasta fresca e il gioco è fatto!

Questo primo è perfetto da portare a tavola in occasioni speciali o durante le feste, sono certo che farete colpo sui vostri ospiti!

Volete sapere come fare i calcioni alla pescarese?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che vi occorre e poi passate alla preparazione, verranno buonissimi!

Ingredienti

Farina 400 g

Uova 4

Olio EVO 1 cucchiaio

Aragosta 1

Cipolle 1

Burro 60 g

Panna fresca 1 bicchierino

Fecola di patate 1 cucchiaino

Latte 1 bicchiere

Brodo vegetale 2 bicchieri

Marsala 1 bicchiere

Limoni 1

Sale qb

Pepe nero qb

Mazzetto guarnito 1

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei calcioni alla pescarese, allestite una pasta ben lavorata, soda e compatta, amalgamando la farina, un cucchiaio di olio e le uova.

1

Manipolatela a lungo, poi chiudetela dentro un tovagliolo e mettetela a riposo per almeno un'ora.

2

A parte, intanto, lessate l'aragosta, in una pentola colma d'acqua in ebollizione, con una scorzetta di limone e il mazzetto guarnito.

3

Lasciatela cuocere per una ventina di minuti, poi fatela raffreddare nell'acqua di cottura; quindi levatela dall'acqua e apritela, prelevatene tutta la polpa e tritatela.

4

Riunite la polpa in un tegame e saltatela con una noce di burro e la cipollina tritata; quindi legatela, aggiungendovi la fecola sciolta nella panna e facendola addensare.

5

Spianate la pasta sottilmente; quindi ritagliate nella sfoglia ottenuta dei dischi di circa 7 cm di diametro.

6

Collocate su ciascuno di essi un cucchiaino del ripieno e ripiegateli incollando con forza i bordi. Ultimata la preparazione dei ravioli, lessateli, scolateli e conditeli con una salsa vellutata ottenuta addensando su fiamma moderata il latte cui avrete aggiunto il brodo, il marsala, il resto del burro, due cucchiai di farina, un pizzico di sale e un velo di pepe.

7

Servite!

RICETTE CORRELATE