SECONDI

Aragosta con arance e olive nere

Autori

Luca Pappagallo

Aragosta con arance e olive nere

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'aragosta con arance e olive nere è un secondo piatto molto interessante dal gusto fresco e dal profumo intenso. Questa ricetta con l'aragosta ho avuto modo di assaggiarla la prima volta durante un mio viaggio in Sardegna. In questa isola stupenda la fanno in tantissimi modi diversi e ricordo che questo piatto mi colpi proprio per la sua incredibile semplicità oltre che alla sua bontà ovviamente. Mi piace molto quando gli ingredienti vengono sì esaltati ma rispettano la loro natura.

Le arance infatti donano un profumo intenso mentre le olive donano al piatto una bella spinta verso la sapidità. Il connubio è davvero molto particolare. In effetti l'abbinamento arancia-olive lo si ritrova spesso nelle insalate siciliane, magari assieme ai finocchi ma devo dire che anche con l'aragosta stanno benissimo!

Se state pensando di creare un menù d'effetto per i vostri ospiti o magri volete organizzare una cena a base di pesce questo secondo me è la ricetta giusta per sorprendere con gusto. Magari come primo potreste abbinare un grande classico come gli spaghetti alle vongole che piacciono sempre a tutti e riscuotono sempre un grande successo.

Ecco come fare l'aragosta con arance e olive nere

Di seguito vi lascio la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verrà perfetta proprio come quella che ho mangiato in Sardegna tempo fa.



Ingredienti

Aragosta 1

Olio EVO 4 cucchiai

Aceto di vino bianco 2 cucchiai

Olive nere denocciolate 1 matassina

Arance 2

Sale qb

Pepe nero qb

Ingredienti per il court bouillon

Burro 30 g

Carote 1

Cipolle 1

Vermentino di Sardegna 0.5 bicchieri

Prezzemolo 1 ciuffo

Alloro 3 foglie

Timo 1 rametto

Sale qb

Pepe in grani qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell'Aragosta con arance e olive nere, mettete in una pentola capiente gli ingredienti per il court-bouillon e portate ad ebollizione. Tuffateci dentro l'aragosta e lasciatela cuocere una mezz'ora o più, a seconda delle dimensioni, quindi scolatela, aprite il carapace con un coltello molto affilato ed estraete la polpa, tenendola in caldo.

1

Tritate le olive nere denocciolate e mettetele in una ciotola assieme alla buccia delle arance tagliata con il pelapatate e poi alla julienne. Unite la polpa dell'aragosta tagliata a pezzetti e condite il tutto con olio d'oliva, aceto, sale e pepe.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE