PRIMI

Zuppa con il vino

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa con il vino

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La zuppa con il vino è un comfort food delizioso. Si tratta di una ricetta tipica e tradizionale del Trentino Alto Adige che ho avuto modo di gustare durante un soggiorno in quelle zone. È uno di quei piatti perfetti per l'inverno ideale quindi quando le temperature vanno in picchiata. Portatelo a tavola per una cena conviviale o in famiglia il suo gusto e il suo profumo sono talmente coinvolgenti che stupirete tutti!

Il profumo oltre che alla consistenza creano un effetto sorprendente. In effetti la cottura con il vino, vera chicca di questo piatto, rende questa zuppa molto aromatica. Si tratta di una sorta di stracciatella romana, perché come essa è fatta con brodo e uova, ma con un profumo molto più persistente.

Se volete stupirvi e stupire e volete portare a tavola un piatto che ristora dopo una giornata fredda, magari passata fuori casa, questa è la ricetta che fa per voi.

Ecco come fare la zuppa con il vino

Se date un occhio alla lista della spesa vi renderete conto che si tratta di un piatto povero, economico e alla portata di tutti!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la zuppa col vino per prima cosa mettete a cuocere a fuoco lento in una pentola ben smaltata il brodo - che deve essere consistente - la panna fresca, i tuorli d'uovo, il vino bianco fino a quando avrete ottenuto una crema.

1

Nel frattempo rosolate il pane a dadini in un po' di burro e aggiungetelo alla crema.

2

Spruzzate una manciata di cannella, mischiate delicatamente e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE