SECONDI

Useleti

Autori

Luca Pappagallo

Useleti

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Useleti sono dei deliziosi involtini di carne originari del Friuli, una vera delizia di cui non potrete più fare a meno, un piatto incredibilmente semplice e buono, un'ottima idea per quando avete ospiti e non sapete bene cosa preparare per stupirli nel miglior modo, provate questo piatto e vedrete che risultato, tutti si leccheranno i baffi e non ne rimarrà neanche una briciola.

Siete curiosi di sapere come si fanno gli Useleti? Vediamolo insieme, è facilissimo!

La ricetta degli Useleti non solo è facilissima, ma è anche veloce e in più richiederà pochi e semplici ingredienti, il piatto perfetto per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque preparare qualcosa di gustoso e sensazionale, ma è perfetto anche per chi magari non ha molta esperienza in cucina e vuole iniziare a preparare qualcosa di più interessante, vedrete che con questo piatto così semplice riuscirete a lasciare tutti a bocca aperta.

Il ripieno di prosciutto cotto, pancetta e salvia è davvero delizioso, saporito al punto giusto e succulento come poche altre cose a questo mondo, una bontà unica che una volta provata non potrete più abbandonare, il piatto perfetto per tutte le occasioni, provate questi deliziosi involtini e vedrete che gran successo!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa ponete le fettine di vitello tra due fogli di carta forno e assottigliatele
con l’aiuto del batticarne.

1

Salate le fettine, adagiatevi sopra una fetta di prosciutto cotto, una fetta di pancetta ed una fogliolina di salvia.

2

Arrotolate le fettine facendo in modo di ripiegare i lembi esterni verso l'interno quindi fermate gli involtini con uno stecchino.

3

Infarinate leggermente gli useleti e poneteli in padella nell'olio ben caldo, rosolare a fiamma vivace dopodiché sfumate con il vino bianco.

4

Una volta evaporata la parte alcolica del vino aggiungete la salsa di pomodoro e proseguite la cottura per pochi minuti giusto il tempo di far insaporire gli involtini.

5

Serviteli caldissimi, ricoperti dal fondo di cottura.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE