SECONDI

Involtini di pollo al forno

Autori

Luca Pappagallo

Involtini di pollo al forno

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli involtini di pollo al forno sono un secondo piatto che fa sempre colpo su tutti! Facili da realizzare sono perfetti da portare a tavola durante una cena in famiglia o con amici. Il loro gusto, il loro profumino e la loro delicatezza conquista il palato di grandi e bambini.

Per fare la ricetta degli involtini di pollo al forno poi non servono tanti ingredienti anzi, vi dirò sono così versatili che si possono fare anche con gli avanzi che avete in casa, in questo modo otterrete una pietanza a zero spreco, proprio come quelle che piacciono a me!

In questo caso però voglio fornirvi quella che è la mia versione preferita: all'interno ho messo prosciutto cotto, emmental e parmigiano, un mix che devo dire la verità riscuote sempre un grandissimo successo, ma volendo per esempio, ci sta bene anche lo speck o la pancetta in combinazione con l'asiago o un altro formaggio a pasta morbida.

Divertitevi in cucina e cercate sempre di consumare tutto ciò che avete.

Che ne dite di provarli subito?

Volete sapere come si fanno gli involtini di pollo al forno?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, seguite il passo passo e verranno perfetti proprio come questi!

Ingredienti

Petto di pollo 8 fette

Prosciutto cotto 8 fette

Emmental 140 g

Rosmarino 3 rametti

Parmigiano Reggiano 3 cucchiai

Pangrattato qb

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare gli involtini di pollo al forno per prima cosa assottigliate le fette di pollo con il batticarne. Per evitare di rompere le fette ponetele tra due fogli di carta forno.

1

Successivamente posizionate su ciascuna fetta di pollo una fetta di prosciutto cotto, aggiungete un cubetto di emmental e arrotolate gli involtini.
Avvolgete gli involtini ben stretti nella pellicola e trasferiteli in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si possano compattare e risultino poi più semplici da impanare.

2

Riprendete gli involtini e spennellateli con dell’olio, dopodiché passateli in un mix composto da pangrattato, circa 4-5 cucchiai e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.

3

Posizionate gli involtini su una leccarda rivestita di carta forno e conditeli con un pizzico di sale ed un filo di olio, completate unendo in teglia i rametti di rosmarino.

4

Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti dopodiché proseguite la cottura con il grill a massima potenza, nel ripiano più alto, per circa 5 minuti o comunque fino a doratura.

5

Servite!

Involtini di pollo al forno

RICETTE CORRELATE