La Torta sbrisolona è un dolce rustico tipico della Lombardia, più precisamente di Mantova, questa deliziosa torta è di una semplicità estrema, un classico della cucina del nord Italia che sicuramente non vi potete perdere, perfetta per moltissime occasioni, anche come spuntino, per potersi gustare qualcosa di più goloso e se la porterete in ufficio per gustarla nella pausa pranzo fate molta attenzione perché rischierete che tutti ve ne chiedano un pezzo. Questo dolce è così semplice che è impossibile che non piaccia, una preparazione davvero facile che riuscirà a conquistare chiunque, perfetta soprattutto per chi non è un grande amante dei dolci, ma comunque sente il bisogno di ripulirsi il palato con un sapore più delicato ed è così semplice che può essere arricchito come più si desidera, perfetto per dare spazio alla propria fantasia e golosità.
La ricetta della Torta sbrisolona come vi ho già detto è davvero molto facile, perfetta per chi è alle prime armi con la cucina ma vuole comunque preparare qualcosa di davvero gustoso, in più vi serviranno pochissimi ingredienti e tutti di facile reperibilità, un altro bel punto a suo favore direi, ci vorrà solo un po' di pazienza con la cottura, ma oltre a questo è un dolce semplicissimo e buonissimo.
Ecco come si fa la Torta sbrisolona!
Tritate la frutta secca con un tritatutto, ma senza ridurla troppo fine: deve rimanere leggermente granulosa. In una ciotola capiente unite le farine e la frutta secca tritata, poi aggiungete il burro a pezzetti e lo zucchero. Impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete il sale e infine i tuorli, continuando a lavorare brevemente fino a ottenere un impasto granuloso e non compatto.