CONTORNI

Tiella

Autori

Luca Pappagallo

Tiella

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La tiella abruzzese è un grande classico della cucina popolare. Un contorno delizioso fatto con tante verdure e ortaggi di stagione, che si può modificare sia in base anche ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Si fa in diverse regioni d'Italia, ma questa che vi propongo qui è la ricetta della tiella abruzzese. Si chiama tiella, perché con questo nome, sopratutto al centro-sud si identifica la pentola o il tegame in cui si cuociono le pietanze. In questo caso per realizzare la tiella si utilizzano patate, pomodori maturi, cipolle , melanzane, ma ciò che conferisce un aroma molto fresco e particolare è la presenza dell'origano. Va da sé che il piatto finale ha un gusto molto mediterraneo, e inoltre è molto bello da vedere poiché molto colorato.

Realizzare questo contorno gustoso è davvero semplicissimo, una volta lavate e pulite le verdure e gli ortaggi, non vi resterà che disporli affettati in una teglia e metterli in forno a cuocere! Nulla di più semplice. Si tratta ovviamente di un piatto vegano poiché privo di ingredienti di origine animale, ma se non lo siete vi dico che perfetto da abbinare a secondi sia di carne che di pesce, magari cucinati alla griglia!

Volete sapere come si fa la tiella abruzzese?

Ora ve lo spiego subito, qui di seguito il passo passo, controllate cosa vi occorre e mettetevi all'opera! Ne vale assolutamente la pena!

Ingredienti

Pomodori maturi 600 g

Melanzane 500 g

Patate 500 g

Cipolle 400 g

Sedano 2 coste

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 3 cucchiai

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Origano qb

Preparazione

Quando volete fare la tiella per prima cosa affettate le melanzane, liberate dei piccioli e dei fondi, ricopritele di sale e lasciate che perdano l'acqua di vegetazione.

1

Ora, prendete una teglia capiente, ungete il fondo, poi calate le verdure, disposte a strati; ogni piano va condito con sedano tritato, aglio, prezzemolo, origano, sale, pepe e un filo d'olio, così fino alla fine; ricoprite la superficie dell'odoroso trito, versate olio poi passate la teglia in forno caldo, a 180° gradi, e lasciate cuocere fino a che il tutto s'è abbastanza asciugato.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE