ANTIPASTI

Terrina di acciughe in agrodolce

Autori

Luca Pappagallo

Terrina di acciughe in agrodolce

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La terrina di acciughe in agrodolce è un antipasto molto semplice da realizzare ma molto molto saporito perfetto da portare in tavola in tantissime occasioni diverse. Le acciughe in agrodolce, sopratutto nelle regioni bagnate dal mare, si fanno un po' ovunque ma questa è una versione che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Abruzzo. Li le fanno davvero buonissime!

Ho avuto modo di provarle qualche tempo fa e da allora le faccio spesso anche perché le acciughe sono un'ottima fonte di nutrienti e costano poco. Trovandosi quasi sempre fresche al mercato del pesce le compro molto volentieri perché gustose e con esse si possono realizzare dei piatti straordinari. Amo sempre scoprire nuovi piatti regionali perché mi affascinano le tradizioni gastronomiche legate al territorio e questo piatto con le acciughe ne è un validissimo esempio!

Una volta sminuzzate le acciughe vengono assemblate unendo un trito di diversi ingredienti ma molto comuni, come cipolle , noci, miele e prezzemolo. Ciò che però conferisce un sapore incredibile a questo antipasto con le acciughe è la presenza delle bacche di ginepro.

Volete sapere come fare la terrina di acciughe in agrodolce?

Vi spiego subito, passo passo, come realizzare questa ricetta che sono certo conquisterà anche i palati più difficili!


Ingredienti

Acciughe 600 g

Gherigli di noci 10 g

Aceto 2 cucchiai

Cipolle 1

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 ciuffo

Bacche di ginepro 10

Burro 100 g

Miele 4 cucchiai

Preparazione

Le acciughe salate vanno lasciate qualche ora a bagno nell’acqua per togliere il sale in eccesso. Pulite i filetti e triturateli grossolanamente con la mezzaluna, poi poneteli in una casseruola.

1

A parte passate nel frullatore i gherigli di noce, le bacche di ginepro, la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. A questo composto unite qualche cucchiaio di aceto e un po’ di miele, poi amalgamate con le acciughe e il burro fuso.

2

Ponete la terrina in uno stampo, poi mettetela a riposare in frigorifero per 2 ore. Potete accompagnare il piatto con un’insalata mista.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE