SECONDI

Spiedini di gamberi con il pesto

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Grigliare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli spiedini di gamberi con il pesto sono un secondo piatto molto leggero, perfetto per non appesantirsi e allo stesso tempo godere del gusto di gamberi freschi cotti semplicemente sulla griglia.

Qual è però il tocco dello chef? Beh l’aggiunta del pesto! Il sapore del basilico dà freschezza al piatto e si aggiunge una salsa ad un piatto che, altrimenti, potrebbe risultare troppo asciutto.

Ingredienti per il pesto

Aglio 1 spicchio

Basilico 75 g

Parmigiano Reggiano 20 g

Pecorino 15 g

Pinoli 20 g

Olio EVO 70 g

Sale qb

Ghiaccio 1

Ingredienti per gli spiedini

Gamberetti 40

Pomodori 2

Origano qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per preparare questi spiedini di gamberi con il pesto impiegherete davvero pochissimo tempo! Iniziate dalla preparazione del pesto…quando avrete imparato come farlo non avrete più voglia di comprarlo già fatto.

1

Come prima cosa prendete un bicchiere adatto per il frullatore ad immersione e mettetelo per una decina di minuti in freezer cosicché possa diventare molto freddo. Il pesto va lavorato a freddo altrimenti il basilico potrebbe ossidarsi velocemente.

2

Riunite in questo bicchiere tutti gli ingredienti elencati e frullateli, molto semplicemente, fino ad ottenere un pesto né troppo denso né troppo liquido . La densità giusta è quella di una crema morbida.

3

Mettete sul fuoco una griglia leggermente unta d’olio extravergine d’oliva. Affettate un pomodoro cuore di bue e non appena la griglia sarà ben calda, fate grigliare le fette di pomodoro fino ad arrostirle leggermente. Insaporitele con sale e pepe.

4

Preparate gli spiedini infilzando 5 gamberetti per ogni spiedo di legno, fino a realizzarne 8.

5

Ungete nuovamente la griglia sulla quale avete fatto grigliare i pomodori e fatevi arrostire gli spiedini, giusto il tempo che prendano un bel colore dorato. Conditeli con sale e pepe.

6

Ora avete pronti tutti gli elementi del piatto: disponete le fette di pomodoro, quindi posizionatevi sopra gli spiedini di gamberetti.
Ultimate il piatto con il tocco dello chef ovvero un po’ di pesto di basilico a piacere.
Potrete servire altro pesto a parte per coloro che ne volessero aggiungere.

Non vi resta che gustare!

7

Servite!

RICETTE CORRELATE