PRIMI

Spaghetti con gli “spunzali”

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti con gli “spunzali”

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Gli Spaghetti con gli “spunzali” sono un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per chi ama i gusti genuini e la cucina tradizionale. Gli "spunzali", ovvero i cipollotti, sono più delicati delle cipolle normali.

Questo piatto, che si prepara in poco tempo, è ideale per una cena veloce ma gustosa, capace di sorprendere per la sua semplicità. Gli spaghetti, avvolti in un condimento saporito, sono una vera delizia per il palato.

Preparazione

Mettete a scaldare un giro di olio in una padella capiente dopodiché aggiungete i cipollotti mondati e tagliati a lunghe striscioline; utilizzate anche la parte verde del cipollotto.
Salate leggermente, mescolate e mettete il coperchio, lasciate stufare i cipollotti a fuoco dolce per circa 5 minuti.

1

Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Una volta che i cipollotti risulteranno morbidi aggiungete i pomodorini tagliati in quarti ed il peperoncino a fettine, mescolate e regolate di sale.

2

Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella, aggiungete un po 'di acqua di cottura per legare al meglio la pasta al condimento, lasciate insaporire il tutto.

3

Successivamente allontanate la padella dal fuoco, quindi mantecate con una generosa manciata di pecorino grattugiato. A questo punto gli spaghetti con gli ”spunzali” sono pronti per essere serviti. A piacere aggiungete ancora del pecorino grattugiato nei singoli piatti.

4

Servite!

Spaghetti con gli “spunzali”

RICETTE CORRELATE