PRIMI

Spaghetti col rancetto

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti col rancetto

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Umbria

Direttamente dall'Umbria, terra che amo tanto e nella quale mi piace sempre andare, ci arriva una ricetta strepitosa: spaghetti col rancetto. A prima vista potrebbe sembrare una classica amatriciana perché ci sono in effetti un po' di ingredienti simili, ma questa è molto più particolare in quanto si fa con la pancetta tesa e la maggiorana che donano un profumo e un sapore meravigliosi.

Ho indagato e ho scoperto che questo piatto si chiama così perché in passato era un piatto povero, contadino che veniva realizzato con gli scarti della pancetta, con gli ultimi pezzetti, che prendevano un po' il sapore di rancido. Da qui il nome. Ovviamente questo primo piatto umbro oggi non si fa né con gli scarti né con i residui ed è davvero strepitoso.

Pur vedendo la ricetta degli spaghetti col rancetto ingredienti semplici e di uso comune, è molto saporita e gustosa, è il primo perfetto per quando non si ha troppo tempo da dedicare ai fornelli oppure quando si hanno poche idee e molta fame.

Quello che non deve mancare in questo piatto è il pecorino e il pepe che danno una bella spinta alla sapidità finale.

Ecco come fare gli spaghetti col rancetto

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi manca e poi mettetevi subito all'opera! in poco tempo e con poco sforzo otterrete un piatto fenomenale!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Pomodori pelati 600 g

Pancetta tesa 200 g

Cipolle 100 g

Maggiorana 0.5 rametti

Pecorino 40 g

Sale qb

Pepe nero qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli spaghetti con il rancetto per prima cosa tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in padella a fuoco moderato con circa 2 cucchiai di olio, intanto tritate finemente la cipolla.
Quando la pancetta risulterà ben colorita, rimuovetela dalla padella avendo cura di lasciare il grasso ceduto, unite quindi l’olio restante e mettete il trito di cipolla in cottura, lasciate rosolare a fuoco moderato per 6-7 minuti.

1

Quando la cipolla si sarà leggermente imbiondita aggiungete i pomodori pelati spezzettati, mescolate e proseguite la cottura per circa 10 minuti, intanto potete mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Poco prima del termine della cottura della pasta, unite alla salsa qualche foglia di maggiorana, una generosa girata di pepe e regolate di sale.

2

Scolate la pasta al dente in padella con il condimento, unite la pancetta preparata in precedenza e fate insaporire per qualche istante, quindi allontanate dal fuoco e mantecate con il pecorino grattugiato.
Servite a piacere con ulteriore pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE