PRIMI

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Soffriggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un grande classico della cucina italiana. Uno di quei piatti che si impara a fare da studenti e che non si lascia più. Facile, veloce, economico e soprattutto saporito è perfetto per un pranzo veloce ma incredibilmente amato durante le spaghettate notturne quando la fame coglie all’improvviso.

Quando in casa manca davvero tutto, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono assolutamente una garanzia. Piace sempre a tutti ed è in effetti impossibile non chiederne il bis.

Ma come si fa a fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino belli cremosi? Qui vi sveliamo tutti i nostri trucchi!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Aglio 5 spicchi

Peperoncini rossi 4

Olio EVO 5 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino per prima cosa private gli spicchi di aglio della camicia e tagliateli a fettine piuttosto sottili, quindi affettate i peperoncini, la quantità dei peperoncini dipende molto dalla loro intensità.

1

In una padella capiente mettete gli ingredienti appena preparati e unite un giro di olio, quindi accendete il fuoco. A questo punto dovete stare molto attenti a non far bruciare l’aglio, appena l'olio comincerà a sfrigolare aspettate circa 30 secondi e spengete il fuoco. L'aglio e il peperoncino sprigioneranno i loro aromi nell'olio caldo senza bisogno di proseguire la cottura.

2

Tuffate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e cuoceteli al dente. Aggiungete ore in padella un mestolo di acqua di cottura della pasta, accendete il fuoco e amalgamate fino a ottenere una sorta di emulsione. Trasferite la pasta in padella e terminate la cottura mantecandola con il condimento.

3

Volendo potete arricchire la ricetta a vostro gusto aggiungendo del prezzemolo tritato, oppure il parmigiano o ancora delle briciole di pane croccanti.

4

Servite gli spaghetti aglio, olio e peperoncino caldi e buon appetito!

5

Servite!

RICETTE CORRELATE