PRIMI

Pasta aglio olio tonno e scorza limone

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Pasta aglio olio tonno e scorza limone: il primo perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto semplice e saporito e semplicissimo da fare. Pochi ingredienti ma ben miscelati rendono questa preparazione davvero favolosa. Una di quelle che si può servire durante una spaghettata notturna, ma perfetta anche per chi vuole spingersi un po' al di là della semplice pasta aglio olio e peperoncino.

In questo caso abbiamo utilizzato gli spaghetti che sono perfetti in questa occasione e sempre ne abbiamo un pacco a casa, ma ovviamente voi potete utilizzare il formato che più vi piace. Gli spaghetti aglio olio tonno e scorza di limone sono un asso nella manica che sono sicuro tirerete fuori in tantissime occasioni diverse. Da oggi in avanti anche se i vostri amici si presenteranno all'improvviso a cena, saprete cosa fare per far felici tutti! Il tonno è sempre molto gradito, la buccia di limone va a rinfrescare e dona note agrumate molto piacevoli.

Spaghetti veloci, gustosi e saporiti che si preparano in meno di 15 minuti, fossi in voi non ci penserei due volte!

Provate questa ricetta e vedrete che successo!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta aglio olio tonno e scorza di limone per prima cosa fate scaldare un giro di olio in una padella capiente, unite gli spicchi di aglio tritati e i peperoncini tagliati a fettine,.
In questo caso abbiamo utilizzato tre peperoncini corno calabrese e un Habanero, ma voi potete utilizzare il tipo e la quantità che preferite.
Fate soffriggere dolcemente per pochi istanti quindi spremete il succo di un limone e unitelo in padella, aggiungete anche il tonno ben sgocciolato e amalgamate il tutto, se necessario regolate di sale; abbassate la fiamma al minimo e lasciate insaporire.

1

Intanto lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata. Una volta pronta scolatela direttamente in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Servite con la scorza di un limone grattugiata nei singoli piatti e un filo di olio EVO.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE