PRIMI

Pasta tonno e limone

Autori

Luca Pappagallo

Pasta tonno e limone

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Pasta tonno e limone un primo piatto super veloce da preparare, dal gusto fresco e leggero, da preparare specialmente nelle giornate calde della stagione estiva.

Ingredienti

Preparazione

Per preparare le bavette con tonno e limone, per prima cosa tuffate le bavette in abbondante acqua salata e portate a cottura al dente.

1

Nel frattempo che la pasta è in cottura, preparate il condimento: spremete il succo di mezzo limone. Mettete da parte l’altra metà del limone, che utilizzerete per ricavare la scorza da aggiungere a piatto finito per dare ulteriore freschezza al piatto.

2

Tagliate il peperoncino a pezzettini e preparate un trito abbastanza fino con il prezzemolo fresco.

3

Versate all’interno di una padella un giro d’olio extravergine d’oliva insieme al succo di limone e lasciate prendere calore. Appena il tutto avrà preso calore, aggiungete in padella il tonno sgocciolato dal proprio olio di conservazione e mescolando lasciate insaporire bene.

4

Aromatizzate il condimento con una parte del trito di prezzemolo fresco preparato precedentemente e il peperoncino spezzettato.

5

Trascorso il tempo necessario per la cottura della pasta, scolate le bavette direttamente nella padella con il condimento. Saltate e lasciate amalgamare bene il tutto per qualche istante.

6

Spolverate la pasta, con il rimanente prezzemolo fresco tritato, del peperoncino spezzettato, aggiungete la scorza di limone grattugiata e servite.

7

Servite!