PRIMI

Spaghetti alla rivieresca: ricetta classica

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti alla rivieresca: ricetta classica

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Spaghetti alla rivieresca sono un primo piatto facile veloce e soprattutto buono, una vera leccornia di cui non saprete più fare a meno, un piatto facilissimo e sfizioso che sicuramente farà leccare i baffi a tutti, perfetto per qualsiasi periodo dell'anno, ma gustato durante l'estate è tutta un'altra cosa, quando la voglia di stare davanti ai fornelli diminuisce sempre più questo piatto velocissimo sarà la vostra salvezza e i pomodori maturi assumeranno un altro sapore, succoso e super aromatico, provare per credere.

Siete curiosi di sapere come si fanno gli Spaghetti alla rivieresca? Scopriamolo insieme!

Questo piatto di spaghetti è tipico della Liguria, purtroppo non è molto conosciuto nelle altre regioni, ma credetemi, vale la pena provarlo, la ricetta degli Spaghetti alla rivieresca è semplicissima e velocissima, un asso nella manica per mille occasioni, si tratta di un piatto che vi tornerà utile più e più volte ed è così facile da realizzare che sicuramente tornerà utile anche a chi magari non ha molta esperienza in cucina, si tratta di un primo piatto super gustoso, perfetto per essere gustato dopo una lunga giornata di lavoro, per un pranzo con gli amici o perchè no, magari anche messo in una vaschetta e portato con voi al mare, una vera bontà che saprà sorprendervi ogni volta.

Prepariamo insieme questa bontà!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Pomodori maturi 400

Acciughe 200 g

Capperi 1 cucchiaio

Prezzemolo 1 mazzetto

Burro 40 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Private le acciughe di testa, coda e lisca, quindi sciacquate i filetti ottenuti sotto acqua corrente ed asciugateli con carta assorbente.
Tritate finemente i filetti di acciughe insieme all'aglio, i capperi ed il prezzemolo.
Lavate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a cubetti di piccole dimensioni.

1

Fate soffriggere il trito preparato in padella con un generoso giro d'olio, dopo pochi minuti aggiungete i pomodori preparati, salate e lasciate cuocere a fiamma vivace per 2-3 minuti quindi abbassate il fuoco al minimo e mantenete in caldo.
Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

2

Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli in padella con il condimento, unite qualche mestolino di acqua di cottura per amalgamare al meglio il sugo alla pasta. Lasciate insaporire per qualche istante e completate aggiungendo il burro tagliato a cubetti.
Una volta ben amalgamato il burro alla pasta non rimane che servire, aggiungendo a piacere una manciata di pepe nero nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE