PRIMI

Spaghetti alla rivieresca: ricetta classica

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti alla rivieresca: ricetta classica

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Spaghetti alla rivieresca sono un primo piatto facile veloce e soprattutto buono, una vera leccornia di cui non saprete più fare a meno, un piatto facilissimo e sfizioso che sicuramente farà leccare i baffi a tutti, perfetto per qualsiasi periodo dell'anno, ma gustato durante l'estate è tutta un'altra cosa, quando la voglia di stare davanti ai fornelli diminuisce sempre più questo piatto velocissimo sarà la vostra salvezza e i pomodori maturi assumeranno un altro sapore, succoso e super aromatico, provare per credere.

Siete curiosi di sapere come si fanno gli Spaghetti alla rivieresca? Scopriamolo insieme!

Questo piatto di spaghetti è tipico della Liguria, purtroppo non è molto conosciuto nelle altre regioni, ma credetemi, vale la pena provarlo, la ricetta degli Spaghetti alla rivieresca è semplicissima e velocissima, un asso nella manica per mille occasioni, si tratta di un piatto che vi tornerà utile più e più volte ed è così facile da realizzare che sicuramente tornerà utile anche a chi magari non ha molta esperienza in cucina, si tratta di un primo piatto super gustoso, perfetto per essere gustato dopo una lunga giornata di lavoro, per un pranzo con gli amici o perchè no, magari anche messo in una vaschetta e portato con voi al mare, una vera bontà che saprà sorprendervi ogni volta.

Prepariamo insieme questa bontà!

Ingredienti

Spaghetti 500 g

Pomodori maturi 3

Acciughe 8

Olio EVO 70 ml

Burro 40 g

Capperi 1 cucchiaio

Prezzemolo 1 mazzetto

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Lavate i pomodori, privateli dei semi e sminuzzateli.

1

Private le acciughe di testa, coda e lisca, lavatele ed asciugatele. Mondate il prezzemolo, sbucciate l'aglio, tritate finemente i filetti di acciughe con i capperi, il prezzemolo e l'aglio.

2

Fate soffriggere il trito ottenuto nell'olio, salate e pepate. Aggiungete il burro e la polpa dei pomodori.

3

Continuate la cottura, evitando l'ebollizione, fino a quando il sugo si sarà parzialmente asciugato. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli e conditeli con il sugo.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE