PRIMI

Spaghetti con sugo di vongole

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti con sugo di vongole

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Spaghetti con sugo di vongole sono un primo piatto a base di pesce davvero molto saporito e gustoso, un ottimo modo per sorprendere i vostri ospiti e per essere ricoperti di complimenti.

Questo delizioso piatto non solo vi farà fare bella figura, ma sono sicuro che diventerà il vostro cavallo di battaglia, realizzare la ricetta degli Spaghetti con sugo di vongole è semplicissimo e super veloce, ma ciò che vi sorprenderà sarà il suo sapore, un piatto ricco di gusto e perfetto per quando si ha poco tempo a disposizione.

Ecco come si fanno gli Spaghetti con sugo di vongole: prepariamoli insieme!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Vongole 1 kg

Pomodorini 350 g

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa mettete a spurgare le vongole in un recipiente con acqua ed un pugnetto di sale grosso; occorreranno circa 2 ore di ammollo.

1

Scolate le vongole dall'acqua di ammollo e sciacquatele sotto acqua corrente. Fate scaldare un giro di olio in padella, aggiungete qualche gambo di prezzemolo ed uno spicchio di aglio scamiciato. Appena l’olio comincerà a sfrigolare unite le vongole, mettete il coperchio e fate aprire i molluschi a fiamma vivace, dopodiché filtrate il liquido di cottura e rimuovete la valva dai gusci; lasciate qualche vongola intera per abbellire i piatti al momento di servire.
Lasciate le vongole preparate in ammollo nel loro liquido di cottura, in modo da mantenerle umide.

2

In una padella capiente fate imbiondire uno spicchio d’aglio scamiciato in un generoso giro d'olio, dopodiché rimuovetelo. Aggiungete quindi i pomodorini tagliati a metà e fateli saltare a fiamma vivace, per pochi minuti. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

3

Abbassate il fuoco alla padella con i pomodorini, unite qualche mestolo del liquido di cottura delle vongole e le vongole sgusciate, regolate di sale, se necessario, quindi mantenete in caldo con il fuoco al minimo.

4

Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella, unite anche le vongole con il guscio e fate insaporire il tutto per pochi minuti. Se occorre ammorbidite il sughetto con un po' di acqua di cottura della pasta.
Servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti e un filo di olio a crudo.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE