Ingredienti
Spaghetti alla chitarra (pasta fresca) 600 g
Arance 3
Panna fresca 300 g
Cipolle 1
Vino bianco 120 g
Burro 50 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli Spaghetti alla chitarra all’arancia sono un piatto raffinato, luminoso e sorprendentemente semplice da realizzare. Il profumo agrumato dell’arancia avvolge la pasta fresca, mentre la panna e il burro creano una crema vellutata che bilancia la naturale acidità del frutto. È una ricetta ideale per un pranzo speciale o per dare un tocco inaspettato a una tavola quotidiana. I semi di papavero aggiungono una nota croccante e scenografica, mentre gli spicchi d’arancia pelati a vivo donano freschezza e colore. Il risultato è un piatto che unisce dolcezza e aromaticità, capace di esaltare la pasta fresca con un condimento profumato e armonioso, perfettamente bilanciato tra morbidezza e vivacità.
Spaghetti alla chitarra (pasta fresca) 600 g
Arance 3
Panna fresca 300 g
Cipolle 1
Vino bianco 120 g
Burro 50 g
Sale qb
Mettete a scaldare il burro in padella, aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire a fiamma moderata. Nel frattempo spremete una delle tre arance e grattugiate la scorza delle altre due.
1
Quando la cipolla sarà morbida e leggermente dorata, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica a fuoco vivace.
2
Aggiungete metà della scorza grattugiata e il succo d’arancia filtrato, mescolate e unite la panna fresca. Abbassate la fiamma e lasciate insaporire dolcemente, regolate di sale. Ricavate gli spicchi pelati a vivo delle arance grattugiate, abbiate cura di eliminare la pellicina bianca.
3
Lessate gli spaghetti alla chitarra freschi in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con la salsa. Amalgamate a fuoco dolce fino a ottenere una consistenza cremosa e ben legata.
4
Spegnete il fuoco ed aggiungete gli spicchi di arancia pelati a vivo. Mescolate il tutto e
Impiattate aggiungendo un po’ di scorza d’arancia grattugiata e una spolverata di semi di papavero.
5
Servite!