PRIMI

Spaghetti all'assassina

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Puglia

Come sono gli spaghetti all'assassina? Pericolosissimi ovviamente…perché sono troppo buoni!
Nato in Puglia questo piatto tipico e tradizionale è diventato famosissimo grazie a film e libri che narrano le vicende del Commissario Lolita Lobosco.

La ricetta degli spaghetti all'assassina è molto semplice da realizzare, ma nasconde qualche piccola insidia che qui di seguito vi spiegherò come superare brillantemente. Questa preparazione barese ha la caratteristica di cuocere direttamente in padella e ciò comporta che il risultato finale sia leggermente bruciacchiato, quasi croccante.

Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta pugliese a casa di amici proprio a Bari, che mi hanno spiegato come farla in maniera perfetta.
Ciò che non può mai mancare negli spaghetti all'assassina è la presenza del peperoncino che rende piccante questo primo piatto dal gusto e dal sapore irresistibili!

Siccome il sughetto deve essere stretto stretto, nella lista degli ingredienti troviamo il concentrato che lo rende denso e poco liquido. Una ricetta stuzzicante e rustica di quelle che piacciono tanto a me!

Ecco come si fanno gli spaghetti all'assissina baresi



Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli spaghetti all'assassina dovrete procurarvi una padella in ferro, il quale è un ottimo conduttore di calore perfetto per eseguire questa preparazione, altrimenti potete utilizzate una padella antiaderente ma l’effetto “bruciacchiato” non sarà lo stesso. La padella dovrà essere di dimensioni tali da poter contenere gli spaghetti interi da crudi, quindi almeno di 36 cm di diametro.

1

Per prima cosa tagliate a fette lo spicchio di aglio e affettate anche il peperoncino.
Fate scaldare in una padella abbondante olio EVO, l’intera superficie della padella dovrà essere ricoperta per almeno 2,3 mm di olio, unite quindi l’aglio e il peperoncino e fate rosolare a fuoco vivo, per qualche istante, l’aglio non dovrà colorirsi eccessivamente, aggiungete i pomodori pelati ridotti a passata e lasciate cuocere per 1,2 minuti a fuoco vivo in modo che si asciughino bene.

2

Poggiate ora gli spaghetti nella padella ben calda cercando di distribuirli in maniera uniforme, senza che siano troppo sovrapposti, fateli tostare per qualche minuto, dovranno quasi friggere. Appena la pasta risulterà abbrustolita, con delle pinze o un paio di mestoli da cucina capolgetela in modo da farla dorare anche dall’altro lato. Intanto stemperate il concentrato di pomodoro nell'acqua bollente adeguatamente salata.

3

Quando gli spaghetti avranno formato una crosticina bruciacchiata unite qualche mestolo di acqua calda e concentrato, iniziate quindi la cottura per assorbimento. Proseguite, mescolando di tanto in tanto e unendo l’acqua necessaria fino a portare la pasta a cottura.
Al termine della cottura lasciate evaporare l’acqua presente e fate friggere ancora un po 'gli spaghetti nel sughetto ottenuto, a questo punto non vi resta che impiattare e servire.

4

Servite!

Spaghetti all'assassina

RICETTE CORRELATE