Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Sovracosce di pollo porchettate sono un piatto di pollo super godurioso, da un sapore unico e saporito, un secondo piatto con i fiocchi. Spesso la carne di pollo risulta un po' anonima e banale, ma fatta in questo modo acquista tanto sapore e profumo. Sono certo che fatte una volta le rifarete spesso perché sono molto semplici da realizzare e decisamente stuzzicanti! Perfette per una cena tra amici, che sicuramente rimarranno a bocca aperta per la bontà di questo piatto! Provate e mi direte!
Quando volete realizzare la ricetta delle sovracosce di pollo porchettate per prima cosa tritate finemente gli spicchi di aglio con le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino, tenete da parte.
1
Stendere sul tagliere le sovracosce di pollo, dopo averle disossate con la parte della carne rivolta verso l’alto. Scalzare parte della pelle nelle due estremità per il senso della lunghezza e incidete con un coltello la carne in modo da far penetrare al meglio il trito aromatico. Cospargete con il trito preparato in precedenza e condire con sale e pepe. Mettete tra la pelle, scalzata in precedenza e la carne una foglia di salvia quindi cominciare ad arrotolare le sovracosce, posizionate un altra foglia di salvia tra pelle e carne anche nel secondo punto dove era stata scalzata, quello più vicino alla chiusura e terminare di arrotolare.
2
Una volta preparate tutte infilzate le sovracosce con degli spiedi possibilmente in acciaio in modo da formare un unico grande spiedino, trasferite su una teglia rivestita di carta forno e spennellare con poco olio e condite con sale e pepe.
Cuocere in forno statico per 40-45 minuti a 200°, ultimare la cottura con la funzione grill a 220° per circa 10 minuti o fino a completa doratura.
3
Servite!