ANTIPASTI

Schiacciata con i fiori di zucca

Autori

Luca Pappagallo

Schiacciata con i fiori di zucca

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

La schiacciata con i fiori di zucca è una ricetta semplice e gustosa che celebra la freschezza dei fiori di zucca in un impasto croccante e dorato. I fiori, delicatamente aperti a libro e immersi in una pastella leggera, vengono disposti in teglia e cotti in forno fino a diventare irresistibilmente croccanti. Un filo d'olio aggiunge sapore e intensifica la loro fragranza. Perfetta come antipasto, stuzzichino o piatto leggero per una cena estiva, questa schiacciata conquista con la sua leggerezza e il suo equilibrio di sapori. Semplice da preparare, ma sempre apprezzata per la sua bontà.

Ingredienti

Fiori di zucca 120 g

Acqua 450 g

Farina 00 200 g

Uova 1

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Mondate i fiori di zucca, ricavate solo la parte del fiore eliminate gambo e pistillo. Aprite i fiori a libro, in modo che possano essere poi distesi in una teglia.

1

In un recipiente, mescolate la farina con l'uovo, un paio di pizzichi di sale, l'acqua e 3 cucchiai di olio. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

2

Ungere una teglia antiaderente da 35 x 25 cm con dell'olio, quindi immergete i fiori nella pastella e distribuiteli nella teglia, cercando di formare un unico strato senza sovrapporli troppo. Con un mestolo, distribuite sopra la pastella rimasta, aggiungete una giratina di olio e trasferite la teglia in forno statico preriscaldato a 200°C, nel ripiano più basso, per 35 minuti.

3

Dopo circa 20 minuti di cottura, quando la superficie della schiacciata risulterà compatta, cospargetela con un filo di olio. Terminato il tempo indicato, passate alla funzione grill, posizionate la teglia nel ripiano più alto e fate dorare la superficie a massima potenza, occorreranno pochi minuti.
Sfornate la schiacciata e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servire

4

Servite!

Schiacciata con i fiori di zucca

RICETTE CORRELATE