Il menù delle feste
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il Risotto con barbabietole rosse pancetta e panna acida è un piatto scenografico e ricco di contrasti: la dolcezza delle barbabietole si fonde con la sapidità della pancetta croccante, mentre la panna acida aggiunge freschezza e un tocco vellutato. Un piatto che stupisce per il suo colore intenso e conquista per la sua armonia di sapori. Perfetto per un pranzo elegante o una cena raffinata.
Riso Carnaroli 320 g
Barbabietole rosse precotte 300 g
Panna acida 150 g
Pancetta tesa 100 g
Burro 60 g
Sale qb
Pepe nero qb
Tagliate la pancetta a cubetti e fatela rosolare in padella senza aggiungere grassi. Quando sarà croccante, scolatela e trasferitela in una terrina, lasciando il grasso ceduto nella padella.
1
Aggiungete 20 g di burro e unite il riso. Tostatelo per un paio di minuti, quindi bagnate con qualche mestolo di brodo caldo, quel tanto che basta a coprire il riso di un dito. Lasciate cuocere a fuoco moderato.
2
Frullate metà delle barbabietole con poco brodo fino a ottenere una crema liscia. Le restanti barbabietole tagliatele a cubetti. Unite entrambe le preparazioni al risotto, tenendo da parte qualche cubetto per la decorazione.
3
Continuate la cottura del risotto, mescolando di tanto in tanto e unendo altro brodo man mano che viene assorbito. Intanto ammorbidite la panna acida con poco brodo per renderla fluida e cremosa.
4
A fine cottura del riso, regolate di sale, togliete dal fuoco e mantecate con il burro rimanente.
5
Servite aggiungendo nei singoli piatti qualche cucchiaio di panna acida, la pancetta croccante, i cubetto di barbabietola e una macinata di pepe nero.
6
Servite!