Che bontà sono i rambasicci! Una ricetta fantastica che ahimè non conoscevo fino a qualche anno fa. Mi trovavi in Friuli, terra bellissima che mi regala sempre un sacco di soddisfazioni, ricordo che era una bella giornata fredda e mi infilai in un localino tipico. Leggendo sul menù il nome di questa pietanza, così la ordinai e faci benissimo! La ricetta dei rambasicci consiste in un involtino di verza strepitoso, farcito con carne, patate uova e poco altro, ma vi assicuro che è ricchissimo di gusto!
Vengono serviti come antipasti ma devo dire che potrebbero essere tranquillamente dei secondi vista l'abbondanza del ripieno! La salsiccia e la carne macinata di manzo vengono impastate con le patate che vanno a dare notevole struttura, le uova vanno a legare il tutto. Ho trovato poi molto interessante l'aggiunta della paprika che dona un bel sentore di affumicato, il formaggio poi crea un cuore filante decisamente stuzzicante!
Volete sapere come fare i rambasicci?
Vi lascio qui la ricetta completa e il passo passo, controllate quindi ciò che vi occorre e provateci subito, sono straordinari davvero! Questi bocconcini deliziosi sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, saranno senza dubbio apprezzati!
Alle carni macinate unite (mescolando con un cucchiaio di legno) la polpa della patata, il formaggio grattugiato, il trito dell'aglio, la paprica e l'uovo, poi regolate di sale e pepe.
Sulla spianatoia aprite le foglie di verza, sulla costa depositate la farcia ridotta a spolettina, quindi chiudetele ripiegando insieme i bordi, così da fermarli. Per maggior sicurezza c'è chi preferisce legarli con del filo.
In una padella ampia, fate rosolare nel burro la cipolla; appena dorata, toglietela, poi adagiate gli involtini, versate il vino bianco e lasciate evaporare. Ora, unite il brodo e proseguite nella cottura, a fiamma docile.