PRIMI

Pasta con lo sgombro fresco

Autori

Luca Pappagallo

Pasta con lo sgombro fresco

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta con sgombro fresco è un piatto che cattura l'essenza del mare in ogni morso. La semplicità della preparazione esalta la freschezza dello sgombro, creando un piatto equilibrato e saporito. Perfetta per chi ama i piatti veloci ma ricchi di gusto. Ideale per ogni occasione, dona un tocco di autenticità e freschezza alla cucina quotidiana. Un connubio di tradizione e freschezza che conquista sempre.

Ingredienti

Per servire

Preparazione

In una padella ampia scaldate un filo d’olio con l’aglio e un peperoncino affettati. Unite un po’ di prezzemolo tritato e lasciate soffriggere a fuoco moderato. Unite in padella i pomodori pelati spezzettati, qualche pizzico di origano e un po’ di sale. Mescolate bene e fate cuocere per circa 5-10 minuti.

1

Ricavate i filetti degli sgombri eliminando pelle e spine. Se preferite, potete farli sfilettare direttamente in pescheria. Mentre il sugo cuoce, portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la pasta al dente.

2

Tagliate i filetti di sgombro in pezzi di medie dimensioni e aggiungeteli al sugo. Lasciate cuocere per il tempo di cottura della pasta a fuoco dolce.

3

Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete un paio di pizzichi di origano secco e se necessario qualche mestolo di acqua di cottura.

4

Saltate il tutto per far amalgamare i sapori, poi impiattate. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e, se gradite, un tocco extra di peperoncino.

5

Servite!

Pasta con lo sgombro fresco

RICETTE CORRELATE