PRIMI

Pappardelle burro aglio e acciughe

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le pappardelle burro aglio e acciughe sono un primo piatto semplicissimo da fare ma che risulta molto saporito e gustoso. Un matrimonio perfetto tra sapori intensi e robusti che di certo piacerà a chi ama questi ingredienti. La pasta con burro e alici è infatti il piatto ideale per chi ha tanta fame ma pochissimi ingredienti in cucina e in dispensa. Di certo il burro c'è sempre l'aglio pure, e in genere una confezione di alici o acciughe anche, quindi non avete nessuna scusa per non farla! E in effetti bastano questi pochi ingredienti a fare un gran piatto. La dolcezza della cremina al burro si va a contrastare in maniera incredibile alla sapidità delle acciughe, l'aglio poi dà un po' di piccantezza che non guasta mai.

Se avete amici a cena all'improvviso o volete fare un primo veloce per il pranzo questa è proprio l'idea giusta. Qui abbiamo fatto questo sughetto con le acciughe e lo abbiamo usato per condirci le tagliatelle ma se non le avete potete usarlo anche per altri formati di pasta. Si lega benissimo ai formati lunghi, ma non è da meno anche con quelli rigati e corti.

Un piatto questo che si prepara in pochissimi minuti, e che diventano degli assi nella manica da tirar fuori al momento giusto! Utilizzate materie prime di alta qualità e il gioco è fatto.

Seguite il nostro passo passo per fare le pappardelle con il burro e le alici in modo perfetto!

Ingredienti

Pappardelle 400 g

Burro 200 g

Aglio 5 spicchi

Acciughe sott’olio 6

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle pappardelle burro acciughe e aglio per prima cosa avvolgete gli spicchi di aglio, con tutta la camicia, nella carta stagnola quindi mettete in forno statico preriscaldato a 150°C per un’ora.

1

Trascorso questo tempo lasciate intiepidire e successivamente ricavate la polpa dell’aglio, che risulterà della consistenza di una pasta.

2

Fate sciogliere il burro in padella a fuoco moderato, unite la pasta d'aglio e i filetti di acciuga, quindi mantenete sul fuoco il tempo di far disfare i filetti, sempre a fuoco moderato. Intanto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Una volta che la pasta sarà cotta al dente scolatela in padella nel condimento, fate insaporire per pochi istanti quindi servite immediatamente, buon appetito.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE