PRIMI

Pasta acciughe e noci

Autori

Luca Pappagallo

Pasta acciughe e noci

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta acciughe e noci è un primo piatto tanto semplice quanto speciale. Il suo gusto, la sua facilità di esecuzione, il suo profumino delizioso lo rendono perfetto per chi vuole portare a tavola un primo di grande effetto ma non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Un piatto che si fa con ingredienti molto comuni che molto probabilmente già avete in casa. Un pugno di noci, una manciata di acciughe sono i protagonisti assoluti sapidi e saporiti di questo primo piatto di pasta. Mi piace farlo quando ho ospiti a cena all'improvviso, e in casa ho poco e niente. Gli spaghetti sono perfetti in questo caso perché vanno a legarsi in maniera eccellente con il sughetto che si crea.

Le alici danno sapidità al piatto, il peperoncino piccantezza, ma se non vi piace potete anche non metterlo e le noci conferiscono una nota croccante che non guasta mai.

Se amate i piatti semplici come gli spaghetti aglio e olio, questa si può dire, sia una versione rafforzata che mi conquista sempre e in realtà piace sempre a tutti. Provate questa ricetta con le acciughe e vedrete che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia per le cene last minute.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la pasta acciughe e noci per prima cosa affettate i peperoncini e gli spicchi di aglio, tritate finemente i gherigli di noci e tenete da parte.
In una padella fate scaldare un giro di olio aggiungete l'aglio e il peperoncino preparati quindi unite i filetti di acciuga e lasciateli sciogliere a fuoco moderato, unite anche le noci tritate e lasciate insaporire.

1

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, intanto tritate il prezzemolo.
Una volta che la pasta risulterà cotta al dente unite un mestolino di acqua di cottura al condimento, scolate la pasta in padella e amalgamate il tutto quindi completate aggiungendo il prezzemolo tritato.
Servite la pasta acciughe e noci con ancora un po’ di prezzemolo tritato.

2

Servite!