Biscotti: che passione!
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Origine: Sardegna
Le Pardulas sono tipico dolce sardo, spesso viene preparato nel periodo pasquale, in un momento gioioso per tutte le famiglie e direi che è azzeccatissimo, questo dolce è davvero delizioso e non può far altro che portare gioia a tutti, grandi e piccini.
La ricetta delle Pardulas è davvero molto semplice, dovrete solo seguire alla lettera la ricetta per ottenere questo meraviglioso dolce che definirei una vera e propria coccola per il palato.
Ricotta di pecora 500 g
Farina 00 60 g
Zucchero 50 g
Lievito istantaneo per dolci 5 g
Zafferano in polvere 1 bustina
Sale 0.5 cucchiaini
Latte 1 cucchiaio
Prima di realizzare questa ricetta abbiate cura di utilizzare della ricotta asciutta e ben scolata.
1
Setacciate la ricotta all’interno di un recipiente, incorporate la farina, lo zucchero, il lievito istantaneo, i tuorli d’uovo, lo zafferano, la scorza degli agrumi grattugiata ed un pizzico di sale.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite il recipiente con un foglio di pellicola e mettete a riposare la preparazione per almeno 20 minuti in frigorifero.
2
Nel frattempo preparate la pasta per le Pardulas: stemperate il sale nell'acqua tiepida, in un recipiente amalgamate lo strutto con le farine, l’albume e l'acqua salata preparata. Impastate fino ad ottenere una pasta compatta. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare per almeno 10 minuti in frigorifero.
3
Trascorso il tempo di riposo delle preparazioni, lavorando sul piano leggermente infarinato, assottigliate la pasta in modo da ottenere uno spessore sottile quindi ricavate dei dischi del diametro di 8 cm.
4
Posizionate al centro di ogni disco circa un cucchiaio di ripieno dopodiché pizzicate i bordi della sfoglia in sei punti formando come un piccolo cestino. Trasferite le pardulas su una leccarda rivestita con carta forno e spennellate il ripieno con un tuorlo stemperato in un cucchiaio di latte.
5
Trasferite i dolcetti in forno statico preriscaldato a 170° C per 35 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Prima di servire spolverate le pardulas con dello zucchero a velo.
6
Servite!