ANTIPASTI

Panzerotti alla romana

Autori

Luca Pappagallo

Panzerotti alla romana

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I Panzerotti alla romana sono una vera delizia, perfetti per mille occasioni, come antipasti, per una merenda sfiziosa e perché no, magari un bel aperitivo con gli amici, non importa quando li servite il risultato sarà sempre lo stesso, un grandissimo ed enorme successo, una vera bontà, questi fagottini fritti ripieni di groviera e prosciutto andranno sicuramente a ruba, super saporiti e vedrete che uno tira l'altro, quindi vi consiglio di prepararne qualcuno in più perché sarà impossibile resistere e la richiesta del bis non tarderà ad arrivare.

Siete curiosi di sapere come si fanno i Panzerotti alla romana? Vediamolo insieme!

La ricetta dei Panzerotti alla romana è semplicissima e veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi, perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione o per chi magari non ha dimestichezza con la cucina, con pochi e semplici passaggi riuscirete ad ottenere questi deliziosi panzerotti, in poche parole massima resa al minor sforzo, in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti facili da reperire, un altro punto a favore per queste piccole delizie, vedrete che una volta provati sarà difficile trattenersi dal rifarli più e più volte, troppo buoni ed invitanti, provateli e non tornerete più indietro!

Ingredienti

Preparazione

Tagliate il formaggio a dadini, trasferitelo in una ciotola insieme al prosciutto tritato, una cucchiaiata di parmigiano, un uovo, sale e pepe.

1

Versate su una spianatoia la farina a fontana, aggiungete un po' di sale, il burro ammorbidito a pezzetti, due tuorli e un po' d'acqua; impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, stendetelo con il matterello realizzando una sfoglia non troppo sottile.

2

Tagliate la sfoglia con un coppa-pasta o un bicchiere per ottenere tanti dischi.
Farcite ciascun disco con un po' del composto di formaggio e prosciutto. Spennellate il bordo dei dischi con un po' di albume sbattuto che servirà da collante e richiudeteli a mezza luna.

3

Friggete i panzerotti in abbondante strutto caldo fino a che risultino ben dorati. Scolateli dall'eccesso di grasso e fateli asciugare su carta assorbente. Serviteli immediatamente.

4

Servite!

Panzerotti alla romana

RICETTE CORRELATE