La Mousse di mortadella è un antipasto intramontabile, elegante nella presentazione e irresistibile nel gusto. Soffice e cremosa, racchiude tutta la bontà della mortadella bolognese, esaltata da un tocco aromatico di cognac e dalla dolcezza dei peperoni in agrodolce. Servita all’interno di piccoli vol-au-vent di pasta sfoglia dorata, diventa un boccone perfetto per un buffet o un aperitivo ricercato. È una preparazione che unisce la tradizione emiliana all’eleganza francese, equilibrando sapori decisi e consistenze leggere. Perfetta da servire come entrée o finger food, la mousse di mortadella è la prova che anche le ricette più semplici, con la giusta cura, possono trasformarsi in piccoli capolavori di gusto e bellezza.
Srotolate la pasta sfoglia fredda di frigorifero. Con un coppapasta da 4,5 cm ricavate 12 dischi pieni (le basi). Con un coppapasta da circa 2,8 cm incidete altri 24 dischi per creare gli anelli da sovrapporre.
Disponete le basi su una teglia rivestita di carta forno e bucherellatele con la forchetta. Sovrapponete due anelli su ciascuna base, spennellate con il tuorlo mescolato al latte .
Cuocete anche i dischetti di scarto, salateli leggermente, serviranno come “cappellini”.
Infornate in forno statico preriscaldato a 210 °C per circa 12 minuti, finché i vol-au-vent saranno gonfi e dorati. per i "cappellini" saranno sufficienti 9-10 minuti. Se la base si solleva troppo, premetela delicatamente con un cucchiaino appena uscita dal forno. Ripetete l’operazione con il secondo rotolo di sfoglia e lasciate raffreddare.
Nel mixer frullate la mortadella spezzettata con la ricotta ben scolata, il cognac, la panna, i peperoni in agrodolce e sale. Frullate fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Se necessario, unite ancora un po’ di panna per regolare la consistenza. Trasferite la mousse in una sac à poche con bocchetta a stella.