Gli Eclair al salmone affumicato sono un antipasto elegante e originale che reinventa i classici éclair in chiave salata. La pasta choux, leggera e croccante, accoglie un ripieno fresco e saporito a base di formaggio cremoso, salmone affumicato e rucola. Ideali per un buffet raffinato, un brunch o un aperitivo scenografico. Gustosi, versatili e irresistibilmente chic.
In un pentolino, portate a ebollizione l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Quando inizia a bollire, versate tutta la farina in una volta e mescolate energicamente. Cuocete l’impasto per 2 minuti, finché non si stacca dalle pareti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Una volta freddo, incorporate le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Preriscaldate il forno statico a 220°C. Imburrate una teglia e trasferite l’impasto in una sac à poche con beccuccio a stella (⌀ 12 mm). Formate gli éclair lunghi circa 6-7 cm, ben distanziati, otterrete circa 20 eclair. Spennellateli con il tuorlo stemperato in poco latte e infornate per 15 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per 8 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Quando gli éclair saranno completamente freddi, tagliateli nel senso della lunghezza . Farciteli con il formaggio spalmabile, una fettina di salmone affumicato, qualche foglia di rucola e una spolverata di semi di sesamo.
Richiudete gli éclair e sistemateli sul piatto da portata.