Ricette

Melanzane ripiene di tonno

In estate la terra ci regala dei prodotti meravigliosi e noi non sappiamo decisamente resistere! Delle melanzane ripiene di tonno ci siamo innamorati a prima vista, anzi al primo assaggio! Una ricetta molto semplice ma decisamente ricca di sapore.

Le melanzane per loro natura sono dei contenitori perfetti che possono essere riempiti come meglio si vuole. In questo caso la sapidità del tonno le esalta e il mix di gusto è davvero esplosivo!

Provate a fare le melanzane ripiene di tonno e vedrete che successo!

Ingredienti

Melanzane medie 2 – 500 g cadauna

Tonno sgocciolato 200 g

Cipolla 60 g

Porro 1

Carota 1

Peperone rosso 1

Peperone verde 1

Passata di pomodoro 30 g

Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g

Origano q.b.

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Quando volete fare le melanzane ripiene di tonno per prima cosa tagliate a metà le melanzane pulite, quindi andate a incidere la polpa senza intaccare la buccia. Mettete in forno, a 180 gradi per 30 minuti, dopo averle pennellate con l’olio. Quando pronte sfornatele e proseguite tagliando i peperoni a quadretti.

Mettete in una padella l’olio e i peperoni, quindi iniziate a farli rosolare. Mentre prendono calore, preparate la cipolla, tagliandola a fettine sottili, quindi mettetela in padella. Tagliate anche la carota, il porro, e aggiungete tutto in padella. Regolate di sale, e cuocete mescolando, facendo saltare le verdure, su fiamma forte.

Estraete dalle melanzane la polpa e aggiungete in padella anch’essa. Solo in ultimo mettete il tonno.

Con questo ripieno farcite le melanzane, aggiungete il parmigiano e se vi piace l’origano.

Mettete in forno a 190 gradi per 25 minuti. Sfornate e servite dopo qualche minuto. Sono ottime sia calde, tiepide che fredde.

Gustatevi anche il video!

14 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *