PRIMI

Mandilli de Saea

Autori

Luca Pappagallo

Mandilli de Saea

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I Mandilli de Saea sono un tipico piatto ligure, devono il loro nome proprio al loro aspetto perché guardandoli sembrano dei veri e propri fazzoletti di seta, una pasta fatta a mano e stesa sottilissima e poi tagliata in tanti quadrati, dovranno proprio ricordare dei fazzoletti, una preparazione davvero interessante e molto buona.

Questo piatto è solitamente servito con il pesto classico, ma oggi ho preferito utilizzare il così detto pesto arricchito, chiamato così perché è la variante con patate e fagiolini, una vera bontà che va assolutamente provata una volta nella vita e poi nessuno sa resistere da un buon piatto di pasta fatta in casa e vedrete che i vostri ospiti ne rimarranno gradevolmente sorpresi, un piatto così è impossibile con piatta, questi fazzoletti così sottili, conditi con un sugo così sono assolutamente indimenticabili e vedrete che il bis non tarderà ad arrivare.

La ricetta dei Mandilli de Saea è abbastanza facile, ci vuole un po' di pazienza proprio perché la pasta deve essere sottilissima, ma non temete, vedrete che seguendo passo passo la ricetta tutto risulterà più facile e poi vedrete, il vostro impegno verrà ripagato già al primo assaggio e vi assicuro che una volta che ci avrete preso la mano sarà facilissimo.

Ecco come si fanno i Mandilli de Saea!

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per la cottura

Patate 2

Fagiolini 150 g

Ingredienti per il pesto

Basilico 50 g

Olio EVO 0.5 bicchieri

Parmigiano Reggiano 6 cucchiai

Pecorino sardo 2 cucchiai

Aglio 2 spicchi

Pinoli 1 cucchiaio

Sale grosso qb

Preparazione

Preparate l'impasto per i mandilli, versate la farina a fontana su un piano di lavoro e sgusciate l'uovo nel centro della farina. Impastate questi ingredienti aggiungendo un pizzico di sale, un giro d'olio extravergine d'oliva e poca acqua se necessario; continuate a lavorare l'impasto fino a quando risulterà liscio ed omogeneo.

1

A questo punto stendete l'impasto in una sfoglia sottilissima aiutandovi con un mattarello. Tagliate la sfoglia in quadrati grandi quanto un fazzoletto.

2

Portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua debitamente salata e tuffatevi dapprima le patate, quindi i fagiolini e, quando questi saranno pressoché cotti unitevi i mandilli, 2 o 3 per volta rigirandoli molto delicatamente.

3

Pestate in un mortaio le foglie di basilico con un po' d'olio extravergine d'oliva e qualche granello di sale. Aggiungete, quindi, i pinoli e successivamente, gli spicchi d'aglio ed i formaggi grattugiati.

4

Quando tutti gli ingredienti saranno ben pestati ed amalgamati, regolate la densità del vostro pesto aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva.
Potete realizzare il vostro pesto utilizzando un mixer o un frullatore.

5

Via via che i mandilli saranno cotti, adagiateli nel piatto da portata condendo ciascuno strato con del pesto e unendo i fagiolini e le patate.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE