PRIMI

Corzetti

Autori

Luca Pappagallo

Corzetti

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I Corzetti sono un tipo di pasta tipico della Liguria, si tratta di una pasta storica, infatti sembra risalire addirittura al medioevo, le famiglie nobili del tempo sembra che ordinassero ai loro cuochi di realizzare un tipo di pasta che riportasse il proprio stemma, proprio per dimostrare la loro importanza ai loro commensali, infatti questa pasta è tonda e con degli stampi di legno vengono appunto stampati lasciando sulla pasta un disegno, pensate che ancora oggi nel centro storico genovese si possono trovare degli artigiani che realizzano questi meravigliosi stampi in legno. Ai giorni nostri si produce questa tipologia di pasta anche a livello industriale come pasta secca, ma la pasta fresca fatta a mano è tutta un'altra storia e oggi insieme realizzeremo questa fantastica pasta dalla lunga storia, vedrete che bontà, in più ho deciso di condirla con il pesto, proprio per abbracciare al meglio la cultura genovese.

La ricetta dei Corzetti è facilissima e anche abbastanza veloce, vi serviranno solo tre ingredienti per realizzare questa pasta e credetemi, sono tutti facilissimi da reperire e in più i tempi di cottura sono quasi inesistenti, pochi minuti di cottura e avrete davanti un ottimo piatto di pasta fatta in casa bello caldo e super saporito.

Qui sotto vi spiego come si fanno i Corzetti!

Ingredienti

Farina 0 600 g

Tuorlo d'uovo 5

Acqua 250 g

Ingredienti per il condimento

Pesto qb

Preparazione

Versate la farina su di un piano di lavoro o su di una spianatoia, aprite un cratere nel centro della farina nel quale verserete i tuorli.
Impastate questi due ingredienti aggiungendo, via via, l'acqua fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Stendete la pasta in una sfoglia un po' più spessa del solito.

1

A questo punto iniziate a confezionare i corzetti utilizzando il classico stampino in legno di faggio decorato: tagliate il disco con la base tagliente dello stampo, quindi imprimete il decoro sul dischetto di pasta.

2

Via via che realizzate i corzetti, adagiateli su un canovaccio pulito ad asciugare. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pasta.

3

Portate, quindi, una pentola colma d'acqua debitamente salata ad ebollizione e lessatevi i corzetti per pochi minuti. Condite la pasta, una volta scolata con il sugo prescelto e portate in tavola.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE