Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 8 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Italia
Quando volete realizzare il latte fritto per prima cosa versate circa metà del latte a disposizione in un pentolino. Unite l’amido di mais e mescolate con la frusta in modo da scioglierlo completamente. Unite il latte restante, aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate nuovamente in modo da ottenere un composto privo di grumi.
1
Trasferite il pentolino sul fuoco e, a fiamma dolce, fate addensare il composto mescolando di frequente; occorreranno circa 10 minuti. Una volta che il composto risulterà addensato trasferitelo in un recipiente leggermente bagnato con dell’acqua. Il recipiente dovrà essere delle dimensioni idonee ad ottenere uno spessore del composto di circa 3 cm. In questo caso sono state utilizzate due pirofile da circa 22 per 9 cm, alte 3 cm.
2
Lasciate intiepidire la preparazione quindi coprite il recipiente con la pellicola e trasferite in frigorifero per almeno una notte.
3
Trascorso questo tempo sformate la crema di latte e dividetela in rettangoli di medie dimensioni. Passate i cubotti ottenuti nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.
4
Fate friggere i cubotti in olio bollente a 180-190 °C per pochi istanti, solo il tempo di ottenere una panatura dorata e croccante; dopodiché scolateli su carta assorbente.
Prima di servire spolverizzate i cubotti di latte fritto con zucchero a velo e cannella.
5
Servite!