CONTORNI

Finocchi alla valdostana

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Valle d'aosta

I finocchi alla valdostana sono un grande classico della cucina di questa regione meravigliosa. Essendo un contorno ricco ma molto legato al territorio oltre ai finocchi che restano i protagonisti assoluti di questa ricetta troviamo anche la fontina, lo speck, le uova, la panna…che insomma non mancano mai! Il formaggio unito alla panna e alle uova crea una crema davvero golosa, che non lascia di certo indifferenti. Lo speck invece dona una spiccata sapidità che si va a contrastare con la dolcezza dei finocchi.

Il mix che ne nasce è decisamente sorprendente. Anche le consistenze diverse creano un bel connubio, un contorno questo che può essere abbinato a una grigliata di carne ad esempio, ma secondo me essendo molto ricco di salumi e formaggi può essere servito anche come piatto unico o secondo piatto.

Il procedimento per realizzare la ricetta dei finocchi alla valdostana è decisamente semplice, inoltre questa preparazione può essere fatta in anticipo e poi si può servire quando occorre.

Segnate gli ingredienti e poi provate a fare con me questa ricetta della Valle d'Aosta, sono certo conquisterà anche i palati più esigenti!

Ecco come si fanno i finocchi alla valdostana

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare i finocchi alla valdostana, innanzitutto mondate i finocchi, eliminate i gambi fino alla base e le barbette verdi, rimuovete eventuali parti terrose sotto acqua corrente. Tagliateli quindi a spicchi di medie dimensioni, senza rimuovere la parte del torsolo così da mantenerli integri durante la cottura. Tuffate i finocchi preparati in acqua bollente salata e lasciate cuocere per circa 8-10 minuti, o fino a che risultino teneri, quindi scolateli e lasciateli intiepidire. nel frattempo sbattete le uova in una terrina insieme alla panna, un pizzico di sale, pepe e circa 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

1

Prendete una pirofila capiente, imburratela e distribuite i finocchi preparati, possibilmente in un unico strato, senza sovrapporli troppo, conditeli con un pizzico di sale dopodiché unite la fontina e lo speck tagliati a dadini, versate il composto di uova e panna, in fine cospargete con del parmigiano grattugiato.

2

Trasferite in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 20-25 minuti quindi completate con la funzione grill a 250°C per pochi minuti, fino a doratura, sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

3

Servite!

Finocchi alla valdostana

RICETTE CORRELATE