SECONDI

Filetto al pepe verde

Autori

Luca Pappagallo

Filetto al pepe verde

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Francia

Il filetto al pepe verde è un grande classico della cucina italiana. Una ricetta un po' vintage forse ma che da sempre e ancora oggi riscuote sempre un gran successo!

Nella ricetta del filetto al pepe verde non può mancare la panna, e infatti per questo la colloco mentalmente negli anni ‘80, tempo in cui se ne faceva largo uso, basti pensare al cocktail di gamberi o le pennette alla vodka. A mio avviso non c’è bisogno di demonizzarla, anzi, se usata quando serve, in maniera giusta e ponderata, si riescono a fare tanti piatti gustosi.

Tra gli ingredienti oltre alla panna e al pepe verde, troverete poi la presenza del burro chiarificato. Sapete cos'è? È un burro che ha subito un processo termico grazie al quale viene eliminata acqua e proteine e resta solo il grasso. Questo ingrediente fa in modo che il piatto finale sia ancora più avvolgente e saporito, ma ovviamente se non lo trovate potete utilizzare il burro classico.

Il filetto di maiale al pepe verde è perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse. Non è difficile da fare e fa fare sempre un'ottima figura con i commensali. La carne tenera, succosa dal sapore pieno e rotondo piace sempre a tutti.

Ecco come si fa ricetta del filetto al pepe verde.

Pochi passaggi rendono questa preparazione alla portata di tutti, ma il risultato finale è da grandi chef!

Preparazione

Per preparare la ricetta del filetto al pepe verde come prima cosa abbiate cura di tenere la carne fuori dal frigo in modo che sia a temperatura ambiente al momento dell’utilizzo altrimenti potrebbe risultare fredda internamente al momento di servirla. Considerate di utilizzare dei filetti del peso di circa 200-250 g l'uno.

1

Legate i filetti di manzo in modo che mantengano meglio la forma durante la cottura, infarinateli leggermente sul lato superiore e su quello inferiore.
A questo punto fate sciogliere il burro chiarificato in una padella a fuoco vivo e quando risulterà ben caldo mettete i filetti in cottura, fateli rosolare a fuoco vivace per pochi minuti su i lati infarinati facendo in modo di ottenere una crosticina brunita, dopodiché fateli rosolare sempre a fuoco vivace anche sui lati laterali.

2

Versate ora il brandy, inclinate la padella in modo che l’alcool tocchi il fuoco e flambate,
quando la fiamma si sarà consumata abbassate il fuoco e unite il pepe verde, ben scolato dalla salamoia, circa metà della panna a disposizione, la senape, un mestolo scarso di brodo e salate. Proseguite la cottura per pochi minuti versando la salsa sui filetti quindi rimuovete i filetti dalla padella e lasciateli riposare.

3

Aggiungete in padella la panna restante, ancora un mestolino scarso di brodo e a fuoco vivace fate addensare rapidamente, se necessario regolate di sale.
Disponete i filetti sui piatti di portata e nappateli con la salsa al pepe verde, quindi servite.

4

Servite!

Filetto al pepe verde

RICETTE CORRELATE