SECONDI

Ossibuchi al rosmarino e limone

Autori

Luca Pappagallo

Ossibuchi al rosmarino e limone

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 90 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli ossibuchi al rosmarino e limone sono un secondo piatto fantastico. La carne che spesso ha un sapore rustico e deciso, viene ingentilita dalla presenza del rosmarino e del limone. Un abbinamento indovinato in quanto le erbe aromatiche e l'agrume dona freschezza. Un secondo piatto di carne semplicissimo da realizzare e molto saporito che di certo piacerà a chi ama sperimentare. La ricetta degli ossibuchi al rosmarino è un asso nella manica da tirare fuori il prima possibile! Provatelo e vedrete che sapore!

Ingredienti

Ossibuchi 1.2 kg

Rosmarino 1 rametto

Limoni 1

Aglio 1 spicchio

Brodo di carne qb

Vino bianco 120 ml

Farina 00 qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli ossibuchi al rosmarino, con l’aiuto di un coltellino, incidete la parte esterna degli ossibuchi in modo che in cottura non si arriccino, dopodiché passateli nella farina e rimuovete l’eccesso.

1

Fate scaldare un giro di olio in un tegame capiente, quindi aggiungete gli ossibuchi e fate rosolare a fiamma vivace su entrambi i lati, sfumate con il vino bianco, dopodichè aggiungete un rametto di rosmarino e l’aglio intero privato della camicia, lasciate insaporire per qualche minuto quindi aggiungete qualche mestolo di brodo caldo, coprite e proseguite la cottura per almeno un'ora, a fuoco basso o fino a che la carne risulti molto tenera, abbiate cura di mantenere sempre umida la preparazione unendo del brodo caldo all'occorrenza,

2

Quando la carne risulterà estremamente tenera, regolare di sale se necessario e lasciate restringere il fondo di cottura fino ad ottenere la consistenza di una salsa, quindi unite la scorza grattugiata di un limone e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE