DOLCI

Crispeddi ca' passula

Autori

Luca Pappagallo

Crispeddi ca' passula

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I Crispeddi ca' passula sono un dolce tipico siciliano che si preparano dal giorno dell'Immacolata fino a Capodanno, possono essere sia dolci che salati, ma oggi voglio mostrarvi la versione dolce, che vi assicuro è davvero buonissima.

Questi piccoli dolcetti fritti sono una vera e propria tradizione in Sicilia, deliziosi e così versatili, non se ne può più fare a meno. La ricetta dei Crispeddi ca' passula è davvero molto semplice e soprattutto velocissima, basteranno pochi piccoli accorgimenti per poter portare a tavola questi piccoli dolcetti così tanto deliziosi.

Ecco come fare i Crispeddi ca' passula: seguite la mia ricetta e vedrete che bontà!

Ingredienti

Farina 500 g

Uova 2

Zucchero 70 g

Lievito di birra 25 g

Uva passa 100 g

Latte qb

Sale qb

Ingredienti per la glassa

Ingredienti per la frolla

Preparazione

Sciogliere il lievito in poco latte tiepido, aggiungere lo zucchero, l'uvetta, le uova ed un pizzico di sale, amalgamate, quindi unite la farina poco alla volta, alternandola a cucchiaiate di latte. Dovrete ottenere un impasto sostenuto, elastico ma che si può manipolare con un cucchiaio.

1

Fate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Occorreranno circa 2 ore.

2

Preparate una pentola adatta alla frittura con abbondante olio. Bagnate un cucchiaio nell'olio caldo, quindi prelevate il composto a cucchiaiate e friggete.

3

Appena dorate su tutti i lati prelevate le "crispedde" con una schiumarola e fate scolare leggermente su un piatto con carta paglia, quindi, ancora caldissime, rotolatele nello zucchero semolato.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE