Ingredienti
Conchiglioni 550 g
Ricotta 250 g
Macinato di maiale 350 g
Uova 3
Mozzarella 350 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Basilico qb
Vino bianco 100 ml
Olio EVO 100 ml
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I conchiglioni alla sorrentina sono una deliziosa ricetta campana, molto semplice da realizzare e decisamente molto appetitosa. Sono il piatto perfetto da portare a tavola quando vogliamo deliziare gli ospiti magari una domenica a pranzo. Questo formato di pasta è ideale per essere farcito, in tutti i modi che si vuole. Può contenere verdure, carne, oppure ricotta sugo e macinato come in questo caso. Si può preparare in anticipo e poi si può infornare al momento giusto e servire agli ospiti. Se volete sapere come si fanno gli gnocchi alla sorrentina realizzate con noi questa ricetta infallibile, il successo è assicurato.
Conchiglioni 550 g
Ricotta 250 g
Macinato di maiale 350 g
Uova 3
Mozzarella 350 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Basilico qb
Vino bianco 100 ml
Olio EVO 100 ml
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta dei conchiglioni alla sorrentina per prima cosa scaldate un filo d'olio e rosolatevi la carne macinata, spruzzatela con il vino bianco e portatela a cottura.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Battete le uova e mescolatevi la carne rosolata, il parmigiano grattugiato, il fiordilatte tagliato a dadini e, per ultima, la ricotta lavorata a crema.
Infine, regolate di sale e pepe. Fate bollire i tortiglioni per 5 minuti.
1
Farcite i conchiglioni con il ripieno preparato; sistemateli in una pirofila imburrata e metteteli in forno già caldo a 200°C per 5 minuti dalla parte del ripieno.
Sfornateli, copriteli completamente con il sugo e spolverateli con il formaggio; chiudete la teglia con un foglio di carta alluminio e rimettete in forno.
2
Riducete il calore a 160°C e fate cuocere per altri 15 minuti.
Sfornate e servite con foglioline di basilico e altro parmigiano.
3
Servite!