CONTORNI

Cipolle gratinate

Autori

Luca Pappagallo

Cipolle gratinate

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ho un vero e proprio debole per le cipolle gratinate, a voi piacciono?
Sono un contorno tanto semplice da realizzare quanto buono e trovo che siano perfette da servire sia abbinate al pesce che alla carne.

Per realizzare la ricetta delle cipolle gratinate servono pochissimi ingredienti, ciò che conta ovviamente è procurarvi delle belle cipolle fresche, sode e polpose in modo che la pietanza esca nel migliore dei modi.
Oltre a questo ingrediente fondamentale, vi serviranno altri pochissimi elementi: filetti di acciughe, pane grattugiato, parmigiano reggiano, sale e olio.
Va da sé che si tratta di una ricetta molto economica e alla portata di tutti proprio per la sua estrema facilità di esecuzione.

Si possono preparare anche con un po' di anticipo, ma secondo me sono buonissime tiepide!
Sapete che stanno bene anche nei panini?
Se state pensando di realizzare una serata pub, con un bell'hamburger, ad esempio, questa cipolla gratinata potrebbe dare una marcia in più alla vostra preparazione.

Vi è venuta una voglia pazzesca di farle subito? Eh, vi capisco... sono decisamente buonissime!

Volete sapere come fare le cipolle gratinate?

Vi lascio qui il passo passo con la lista completa degli ingredienti, provateci subito, non resterete affatto delusi!


Preparazione

Per realizzare la ricetta delle cipolle gratinate è preferibile utilizzare delle cipolle grandi, dal peso di circa 300 g l’una. Sbucciate le cipolle e mettetele a lessare in acqua bollente salata per 20 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella ed unite i filetti di acciuga, mantenete il fuoco dolce e sciogliete i filetti mescolando di tanto in tanto.

2

Appena risulteranno manipolabili tagliate le cipolle a metà o in tre fette, in base alle dimensioni. Distribuite un giro d'olio su una teglia rivestita con carta forno, posizionate le fette di cipolla preparate e salatele leggermente, conditele con l’olietto alle acciughe e completate con il parmigiano grattugiato ed il pangrattato.

3

Aggiungete ancora un filo di olio quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti dopodiché terminate la cottura con qualche minuto di grill a massima potenza, fino a gratinatura.

4

Sfornate le cipolle gratinate e lasciatele intiepidire per qualche minuto prima di servire.

5

Servite!

Cipolle gratinate

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Cipolle

Le cipolle: differenze, tipologie, caratteristiche e le ricette migliori

Leggi tutto