SECONDI

Cinghiale di montagna

Autori

Luca Pappagallo

Cinghiale di montagna

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se siete amanti dei sapori rustici autentici, di quei piatti che si ricordano per molto tempo e che fanno venire sempre l'acquolina, il cinghiale di montagna è proprio perfetto per voi! Questo secondo piatto ho avuto modo di assaggiarli per la prima volta durante un mio viaggio in Sardegna, terra che amo molto, ospitale e meravigliosa, ricca di fascino, cultura e piatti straordinari. Anche se il cinghiale si mangia anche dalle mie parti, in Toscana, questa ricetta mi ha sorpreso molto!

La coscia di maiale viene cotta assieme alle olive, all'aglio e a poco altro ma ciò che rende speciale questa ricetta è la presenza del vino rosso che alla fine della cottura regalerà un sughetto strepitoso! Se vi piace questo tipo di carne e soprattutto cercate sempre nuove ricette per prepararla in modo gustoso, dovete assolutamente provare a realizzare con me questo piatto sardo buonissimo! Sono certo vi piacerà!

Volete sapere quindi come dare il cinghiale di montagna?

Ora ve lo dico subito! Vi lascio qui di seguito il passo passo, controllate quindi ciò che vi occorre nella lista degli ingredienti e vedrete che verrà ottimo! Se vi piacciono poi i piatti di carne cucinati in umido, vi propongo anche quest'altro tipo di stufato: manzo alla birra un piatto buonissimo che sono certo vi stupirà per il suo gusto e il suo profumo!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del cinghiale di montagna, per prima cosa tagliate la polpa di cinghiale a tocchetti di medie dimensioni, trasferitela in un recipiente e aggiungete due spicchi di aglio schiacciati e un mazzetto di prezzemolo spezzettato grossolanamente. Versate il vino rosso in quantità sufficiente a coprire la carne, mescolate il tutto e lasciate marinare per 2 ore coperto con un foglio di pellicola.

1

Trascorso questo tempo tritate finemente una cipolla e fatela soffriggere con un giro di olio in una casseruola adatta alle lunghe cotture. Dopo qualche minuto, quando la cipolla risulterà imbiondita, aggiungete la carne, precedentemente scolata dalla marinata. Fate rosolare il cinghiale in maniera uniforme dopodiché aggiungete il liquido della marinata filtrato.

2

Lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando il vino si sarà consumato, quindi unite il peperoncino tagliato a fettine e regolate di sale. Aggiungete ora un po’ di acqua calda, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce fino a quando la carne risulterà molto tenera. Unite altra acqua calda all’occorrenza. In totale occorreranno almeno un paio di ore di cottura.

3

Al termine rimuovete il coperchio e unite le olive, mescolate e proseguite ancora per una decina di minuti. Potete servire il cinghiale alla montagnina accompagnato con delle fette di polenta grigliate.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE