DOLCI

Ciambella al limone

Autori

Luca Pappagallo

Ciambella al limone

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La ciambella al limone è un dolce semplice da realizzare, ma il risultato è sempre tanto goloso. È senza ombra di dubbio una delle torte da colazione più famose della pasticceria italiana, che con il suo profumo e il suo essere così soffice conquista sempre tutti. Trovo che la ricetta della ciambella al limone sia perfetta sia per la colazione che per la merenda, ma non vi nascondo che se trovo in casa una fetta, dopocena, è una chiusura perfetta della giornata.

Questo dolce è una classica torta della nonna, fa tanto casa, fa tanto famiglia. Ricordo che mia nonna infatti lo faceva benissimo e tutti noi nipoti aspettavamo con ansia che uscisse dal forno per mangiarla, ancora bollente, anche se poi con l'avanzare dell'età ho capito che bisogna farla raffreddate. Per dare un'ulteriore spinta all'aroma, mia nonna inseriva nell'impasto i canditi e devo dire che in effetti ci stanno divinamente, ma qualora non vi piacciano, potete anche non metterli affatto.

Vi riporto qui di seguito anche la decorazione che faceva lei, per me è un vero e proprio tuffo nel passato e in effetti fa molto anni '70, ma a me le decorazioni con le fettine di limone e le ciliegie candite piacciono da morire e quindi le metto sempre!

Volete sapere come fare la ciambella al limone?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera! Vi assicuro che questo dolce goloso piacerà sia ai grandi che ai bambini!

Ingredienti

Farina 450 g

Zucchero 300 g

Burro 150 g

Canditi 150 g

Limoni 4

Uova 4

Latte 1 bicchiere

Lievito vanigliato 1 bustina

Sale 1 pizzico

Per guarnire

Preparazione

Quando volete fare la ciambella al limone, in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, il sale, fino a che sono chiari e gonfi. Aggiungere la scorza ed il succo dei limoni. Aggiungere piano piano la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, i canditi per ultimo le chiare montate a neve.

1

Mettere il composto in una tortiera da ciambelle, imburrata ed infarinata. Infornare a 180 gradi per 1 ora circa.

2

Sfornare la torta, mettere in un vassoio e guarnire con fettine di limone e ciliegine.

3

Servite!

Ciambella al limone

RICETTE CORRELATE