Ricette,  Secondi di carne

Chili con carne

Il chili con carne è un delizioso piatto che viene da oltreoceano. Dobbiamo infatti viaggiare e raggiungere l’America per conoscerne i natali. In realtà non si sa bene se sia nato in Messico o in Texas e infatti è evidente l’influenza di entrambi questi posti. Questo piatto tex-mex infatti è molto saporito e gustoso, come tutti quelli che ci sono arrivati da quelle zone del mondo.

A base di carne e peperoncino originariamente ha visto successivamente l’aggiunta dei fagioli neri, che in realtà ci stanno proprio benissimo.

Provate questa ricetta sfiziosa quando volete realizzare una cena insolita e stuzzicante, vi piacerà!

Ingredienti

Carne macinata di manzo 1 kg

Peperoncino dolce 300 gr

Cipolle 2

Spicchio di aglio 1

Paprika dolce 1 cucchiaio

Peperoncino in polvere piccante 1 cucchiaio

Cumino 1 cucchiaio

Peperoncino rosso piccante fresco (facoltativo) 2

Pomodoro pelato 600 gr

Brodo di carne q.b.

Zucchero 1 cucchiaio

Fagioli neri precotti 650 gr

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Per fare il chili con carne per prima cosa tagliate le cipolle, mettete un po’ di olio in una casseruola e fatele soffriggere, quindi passate a pulire i peperoni, eliminando tutti i semini e facendoli a quadrotti e aggiungete anch’essi in padella. Ora mettete i peperoncini tagliati a rondelline e l’aglio tritato. Ora è il momento di aggiungere le spezie, quindi la paprika e il cumino.

Girate continuamente per non far attaccare le spezie sul fondo. Trascorsi 5 minuti, aggiungete la carne macinata. Io vi consiglio di utilizzare il macinato un po’ più grasso. Senza alzare la fiamma, rosolate la carne e quando sarà ben rosolata, aggiungete il brodo di carne e dopo qualche minuto il pomodoro.

Salate ma non troppo, aggiungete un pizzico di pepe e uno di zucchero, fate cuocere per circa mezz’ora a fiamma bassa. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete un po’ di brodo. Quando mancando gli ultimi 15 minuti mettete anche i fagioli. Terminate la cottura, coprite, spegnete il fuoco e fate riposare con il coperchio per 5 minuti.

Servite con riso bianco o tacos e buon appetito!

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *