SECONDI

Cefali alle erbe

Autori

Luca Pappagallo

Cefali alle erbe

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se amate i secondi di pesce, dovete assolutamente provare allora questi squisiti cefali alle erbe. In genere il cefalo è considerato un prodotto della pesca meno pregiato, ma vi dirò se trattato con cura diventa un vero protagonista a tavola. Se avete poi una pescheria a cui fare affidamento, siete già ad un ottimo punto! Vi basterà infatti scegliere un ottimo cefalo freschissimo e praticamente la ricetta è fatta!

Per rendere più buono e più aromatico questo pesce si vanno ad aggiungere semplicemente delle erbe aromatiche e pochissimi altri ingredienti di uso comune e verrà una vera delizia. Ho avuto modo di assaggiare per la prima volta questa ricetta con il cefalo in un ristorante in Veneto e mi ha colpito, ricordo bene, proprio per questa sua estrema semplicità, eleganza e finezza anche se poi si trattava di un piatto molto poco elaborato. Ma la cucina spesso è così! Non serve spingere troppo sull'acceleratore per creare grandi portate.

Questo secondo di pesce è perfetto per essere inserito in un menù di pesce, oppure è ideale per una cena formale. Questo è un piatto profumatissimo che sono certo conquisterà i palati anche più esigenti!

Ecco come si fanno i cefali alle erbe

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, spulciatela e poi mettetevi all'opera!

Ingredienti

Cefalo 4

Pangrattato 2 cucchiai

Salsa di pomodoro 3 cucchiai

Olio EVO 3 cucchiai

Prezzemolo 1 mazzetto

Aglio 1 spicchio

Basilico 1 rametto

Rosmarino 1 rametto

Salvia 1 foglio

Olive verdi 2 cucchiai

Limoni 1

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare i cefali alle erbe per prima cosa lavate i pesci, sventrateli ed eviscerateli.

1

Cospargeteli di sale e pepe, dentro e fuori; quindi adagiateli in una teglia unta. Una volta sistemati, ricopriteli moderatamente con salsa di pelati; cospargeteli di pangrattato, poi ungeteli con un filo d'olio e passateli in forno a 240° per 15 minuti.

2

Trascorso questo tempo di cottura, spargete sulla pietanza un trito finissimo d'olive, aglio ed erbe aromatiche. Spruzzatela di succo di limone e servitela.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE