CONTORNI

Cavolfiore gratinato alla mediterranea

Autori

Luca Pappagallo

Cavolfiore gratinato alla mediterranea

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto è buono il cavolfiore gratinato alla mediterranea? Troppo ma anche di più! Un contorno dall'aspetto rustico e dal sapore intenso, il profumo poi, decisamente goloso e persistente. Questa ricetta con il cavolfiore ha due intenti, dare un'idea in più a chi lo ama particolarmente e convincere chi non lo ama a cucinarlo così! In questa ricetta troverete tutti gli aromi mediterranei che si fondono in maniera sapiente con il cavolfiore che in genere, da solo ha un gusto decisamente pungente.

Questo contorno vegetariano è semplicissimo da realizzare, vi basterà scegliere un buon cavolfiore e il gioco è fatto.

Ma come si sceglie un buon cavolfiore? Intanto guardate il colore, le infiorescenze devono essere bianche, senza macchie, il corpo deve essere carnoso e turgido e possibilmente deve presentare ancora la foglie attaccate ad esso.

Questo ortaggio invernale è decisamente il protagonista assoluto di questa ricetta golosa, ma a fare da coprotagonisti sono altri ingredienti che offrono il meglio di sé: olive, capperi, parmigiano, pomodorini, contribuiscono tutti, in maniera eccellente a rendere questo contorno vegetariano un super contorno!

Se vi è venuta voglia di provarlo subito vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti.

Ecco come fare il cavolfiore gratinato alla mediterranea

Seguite il passo passo e verrà buonissimo proprio come questo che ho fatto io!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del cavolfiore gratinato alla mediterranea per prima cosa dovrete ricavate le cimette del cavolfiore, cercate di tagliarle tutte delle stesse dimensioni in modo da ottenere poi una cottura uniforme.

1

Mettetele a lessare per circa 8 minuti in acqua bollente salata, i tempi possono variare in base alla grandezza, nel caso non fossero tutte uguali potete mettere prima le cimette più grandi e dopo 2-3 minuti le più piccole; considerate comunque di ottenere una consistenza tenera mantenendo comunque le cimette integre al termine della cottura. Una volta pronte scolatele e lasciatele intiepidire per almeno una decina di minuti.

2

cospargete con un giro d'olio su una pirofila da forno e distribuite le cimette di cavolfiore lessate senza sovrapporle troppo, unite i pomodorini divisi a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni, i capperi, le olive e una generosa manciata di origano secco, infine regolate di sale.

3

In una terrina a parte mescolate il parmigiano con il pangrattato quindi cospargete gli ingredienti nella pirofila con la mistura realizzata, unite un giro di olio e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, completate con la funzione grill a massima potenza fino a doratura, saranno sufficienti 5-10 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.

4

Servite!

Cavolfiore gratinato alla mediterranea

RICETTE CORRELATE