Regione che vai, calzoni che trovi! Si fanno un po' ovunque in diversi modi e con diversi ripieni ma questi sono quelli originali pugliesi! In questa versione si toglie la forma classica a mezzaluna e se ne fa quasi una torta. Un ripieno per intenderci meglio. L'involucro esterno è fatto con un impasto molto semplice da realizzare fatto con farina, olio e lievito di birra, il che rende il tutto quasi una sfoglia. Al centro troviamo invece un ripieno goloso fatto con le olive, il pomodoro, le acciughe e le cipolle che donano un sapore molto mediterraneo che mi piace tanto.
Ho avuto modo di apprezzare questi calzoni pugliesi quando ho fatto uno dei miei viaggi in questa terra speciale che amo molto e ho voluto a tutti i costi provare a replicare questa ricetta rustica e sfiziosa.
Il risultato è stato eccellente!
Ecco come si fanno i calzoni
Sono perfetti in tutte le occasioni in cui avete voglia di mangiare qualcosa di saporito e sfizioso. Per me sono buonissimi!
Fate rosolare la cipolla affettata in un po' di olio, unite i pomodori tagliati a pezzetti, le olive snocciolate, capperi, acciughe lavate, diliscate e tagliate a pezzetti, una manciata di prezzemolo tritato.
Disponete questo ripieno sul disco di pasta, coprite con l'altro disco, rivoltate gli orli, formando così un cordoncino di chiusura.