CONTORNI

Banitsa

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Bulgaria

La Banitsa è un piatto tipico bulgaro, molto famoso e saporito che sono sicuro vi conquisterà al primo morso. Una ricetta semplicissima da realizzare di quelle perfette da portare a tavola in una cena sfiziosa o per un aperitivo tra amici. Varie sfoglie di pasta fillo, ben disposte accolgono un ripieno goloso e dal sapore intenso fatto con formaggi e yogurt greco. La pasta fillo potreste farla anche voi a casa, non è difficile, ma se non siete molto esperiti vi consigliamo di comprarla già fatta perché molto più comoda e pratica.

La ricetta della Banitsa viene fatta in Bulgaria soprattutto nei giorni di festa e viene servita a colazione ma qui in Italia in generale amiamo di più quella dolce e quindi questa è una bella idea per uno stuzzichino veloce e saporito. Alcune varianti prevedono che la sfoglia venga arrotolata, in questo caso io l'ho usata come fosse la pasta per lasagne, sovrapponendo gli strati al ripieno.

Il ripieno essendo fatto con yogurt e feta ha un sapore sapido e leggermente acidulo che si va sposare benissimo con la soglia neutra e croccante ottenuta con la pasta fillo. Provate questa ricetta e vedrete che sapore incredibile!

Ingredienti

Pasta fillo 350 g

Yogurt greco 450 g

Feta 400 g

Uova 5

Acqua gassata 80 ml

Sale qb

Olio di semi qb

Preparazione

Per prima cosa trasferite in un contenitore lo yogurt greco, precedentemente sgocciolato, le uova sbattute, la feta sbriciolata e l’acqua gassata, insaporite con una leggere presa di sale e amalgamate bene il tutto, .

1

Ungete con poco olio di semi una pirofila da forno, nel nostro caso del diametro di 20 cm, ma potete utilizzare anche una teglia più grande ottenendo così una Banitsa più bassa, considerate che in questo caso i tempi di cottura si ridurranno. Formate uno strato con dei i fogli di pasta fillo, adagiandoli in modo che risultino leggermente mossi, spennellateli con poco olio di semi e unite qualche mestolo del composto a base di yogurt e uova in modo da coprire i fogli, formate un altro strato di pasta fillo spennellate sempre con con poco olio e ancora il composto di yogurt e uova, proseguite così fino a ottenere 4-5 strati.

2

Trasferite in forno preriscaldato a 180°C statico per circa 50 minuti, gli ultimi 10 minuti coprite con la carta stagnola. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

3

Servite!

Banitsa

RICETTE CORRELATE