SECONDI

Baccalà al radicchio

Autori

Luca Pappagallo

Baccalà al radicchio

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il baccalà al radicchio è una ricetta molto saporita che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Veneto. In effetti in questa regione meravigliosa questi due ingredienti, il baccalà e il radicchio per l'appunto, sono diffusamente utilizzati. Il mix tra i due è davvero strepitoso: il baccalà con la sua sapidità si mixa in modo spettacolare con le note amare del radicchio, se poi a ciò aggiungiamo la dolcezza delle cipolle va da sé che il risultato è decisamente da provare.

Per fare la ricetta del baccalà al radicchio, non servono doti da grandi chef. Si tratta di una preparazione semplicissima. In questo caso sono partito dal baccalà già reidratato e dissalato, ma ovviamente se vi piace far tutto da soli, potete anche comprarlo secco e prepararlo per tempo.

L'unico passaggio a cui dovete prestare maggiore attenzione è la preparazione del baccalà stesso, che deve essere prima aperto a libro e poi richiuso, dopo averlo condito, come fosse un involtino.

Fatto ciò questa ricetta con il baccalà è tutta in discesa! Per onorare poi la terra che ha dato i natali a questo piatto gustoso ho utilizzato il radicchio rosso che in effetti ci sta benissimo!

Provate a realizzare questo secondo si mare rustico e saporito, sono certo vi conquisterà!

Ecco come si fa il baccalà al radicchio

Segnate gli ingredienti e poi mettetevi all'opera, è un piatto buonissimo!

Ingredienti

Baccalà 700 g

Prezzemolo 2 cucchiai

Cipolle 2

Aglio 2 spicchi

Acciughe 2

Radicchio rosso 200 g

Farina qb

Olio EVO qb

Grappa 1 bicchierino

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del baccalà e radicchio, dopo aver tolto le lische e nettato il pezzo di baccalà, apritelo a libro, aromatizzatelo con il prezzemolo, uno spicchio di aglio ed una cipolla tritati, l'acciuga pestata ed il radicchio affettato sottilmente; salate, pepate, quindi richiudete il baccalà ed arrotolatelo stretto.

1

Ora, affettatelo in rondelle grossettine (fermate con stecchini), e infarinatele.

2

In una padella ampia (o teglia), soffriggete nell'olio l'aglio e la cipolla avanzati, disponetevi i rotoli di baccalà, versate il latte (circa un bicchiere) ed il restante olio, quindi procedete nella cottura lenta (almeno un'ora e 40 minuti), profumando con gocce di grappa.

3

Servite la vivanda caldissima.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE