SECONDI

Tonno all'algherese

Autori

Luca Pappagallo

Tonno all'algherese

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il tonno all'algherese è un piatto molto semplice da realizzare e tanto tanto saporito. Si tratta di una ricetta che come dice il titolo ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in questa isola splendida che è la Sardegna. Amo molto questa terra ricca di fascino, cultura e storia e devo dire che amo molto anche i suoi piatti. Essendo poi bagnata dal mare offre una serie di secondi di pesce molto gustosi e questa ricetta con il tonno ne è un esempio lampante.

In questo caso il tonno viene cucinato in modo semplice ma la particolarità di questo piatto è che si crea una sorta di agrodolce grazie alla presenza delle cipolle e dell'aceto che messi assieme creano quel contrasto che mi piace sempre molto!

Sono certo che questa ricetta di pesce incontrerà il vostro gusto, trovo poi che sia perfetta per una cena estiva, o informale, durante la quale volete far colpo facendo poca fatica ai fornelli!

Volete sapere come fare il tonno all'algherese?

Seguite i miei consigli e verrà perfetto proprio come quello che ho assaggiato un po' di tempo fa in Sardegna. Vi lascio la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera! Se volete abbinare a questa portata un primo che sia perfettamente in linea vi propongo un grande classico: spaghetti alle cozze



Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del tonno all'algherese, mettete a bagno il pezzo di tonno in acqua acidulata con l'aceto, almeno un paio d'ore.

1

Nel frattempo, in un tegame di terracotta rosolate nell'olio la cipolla tritata, il sedano sminuzzato e l'alloro. Trascorsi pochi minuti il soffritto è pronto, per stendervi il pezzo di tonno e cucinarlo, a fiamma bassa, per circa 20 minuti, girandolo almeno un paio di volte per cuocerlo uniformemente.

2

Ora, potete versare il vino bianco, lasciate evaporare, quindi aggiungete le olive nere. Regolate di sale, coprite il tegame e terminate la cottura (15 minuti). Servite il tonno tagliandolo a fette, con le olive tutt'intorno e il fondo di cottura versato sopra.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE