PRIMI

Stracci di antrodoco

Autori

Luca Pappagallo

Stracci di antrodoco

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Stracci di antrodoco sono un primo piatto rustico tipico della regione Lazio, una vera squisitezza, perfetto per quando avete degli invitati e non sapete bene come sorprenderli, questa è decisamente la ricetta che fa per voi, buonissima e saporita, vedrete che successone, basterà un solo assaggio e vedrete che partirà la gara a chi si aggiudica l'utlimo pezzo, una delizia a cui ben pochi sapranno resistere, parola mia!

Siete curiosi di sapere come si fanno gli Stracci di antrodoco? Vediamolo insieme!

La ricetta degli Stracci di antrodoco è semplicissima, richiede poco impegno e pochissimi ingredienti, dovrete creare questa pasta sottile dove andrete a mettere il ripieno, non temete, non è difficile e se è la prima volta che fate la pasta fatta in casa vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la realizzazione, vedrete che tutto risulterà davvero molto più facile. Questo piatto è davvero alla portata di tutti, facile e anche veloce, la cottura verrà completata in forno quindi i vostri sforzi non saranno troppi e potrete tranquillamente concentrarvi su altro, il piatto perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione ma vuole comunque servire ai propri ospiti qualcosa di ricco e saporito, questo è il piatto giusto per voi, per chiunque.

Ingredienti

Preparazione

Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete la farina passata al setaccio e 3 cucchiai d'acqua. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto senza grumi.

1

Preparate delle frittatine sottili in una padella unta con lo strutto. Rosolate la carne macinata con 3 cucchiai d'olio e intanto, a parte, scaldate il sugo di pomodoro.

2

Distribuite al centro di ogni frittatina un cucchiaio di carne macinata, una piccola fetta di mozzarella, una spolverata di pecorino, un cucchiaio di sugo e prezzemolo tritato.

3

Dopo aver arrotolato le frittatine come fossero dei cannelloni disponetele nella teglia unta, conditele con il sugo e una spolverata di pecorino. Mettete la teglia in forno a 200°C per 20 minuti.

4

Servite!

Stracci di antrodoco

RICETTE CORRELATE